Con l’apposizione della marcatura CE il fabbricante accetta di assumersi la responsabilità del rispetto di tutte le prescrizioni stabilite nella normativa di prodotto applicabile alle “macchine”. Di conseguenza è necessario rispettare tutte le disposizioni delle direttive e/o regolamenti europei congiuntamente applicabili, tra l'altro, in materia di requisiti essenziali di sicurezza, procedure di valutazione della conformità, documentazione tecnica, istruzioni ed avvertenze.
ANIE organizza un seminario per esaminare, in particolare, le questioni connesse all’applicazione congiunta della “Direttiva macchine” 2006/42/CE e della “Direttiva ATEX” 94/9/CE, anche alla luce delle novità introdotte dalla nuova direttiva ATEX 2014/34/UE che entrerà in vigore il prossimo 20 aprile. Nello specifico saranno esaminati i possibili percorsi praticabili ai fini della valutazione della conformità delle macchine e degli insiemi di macchine soggetti alle due suddette direttive, sia per i casi di immissione sul mercato di macchine nuove che per i casi di modifica di macchine o insiemi già messi a disposizione degli utilizzatori.
L’incontro si rivolge a fabbricanti, importatori, distributori, rappresentanti autorizzati ed installatori di apparecchi e sistemi destinati ad essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva, uffici tecnici, uffici qualità, Direzione /Area legale, Direzione /Amministrazione, Ufficio Personale, Responsabile risorse umane, Direzione area commerciale e si terrà nella sede ANIE di Milano (viale Lancetti, 43). Docenti: Avv. Prof. Antonio Oddo, Avv. Claudio Gabriele, Dott. Ing. Simone Fondacci, Dott. Ing. Mauro Gennaccaro.