Inaugurato lo scorso gennaio 2018, il nuovo edificio scolastico ubicato in via Calatabiano a Siracusa ospita le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Archia”, rispondendo alle esigenze edilizie della realtà scolastica del quartiere, con una soluzione costruttiva moderna e funzionale. L’immobile sorge su un’area di 1.400 mq, dove fino a qualche anno fa era ubicato un altro edificio scolastico che è stato demolito, con contestuale rimozione e bonifica dell’amianto presente.
Il nuovo edificio è costituito da 3 corpi di fabbrica giuntati e articolati su due e tre livelli. Nel seminterrato trovano spazio l’aula magna e i locali tecnici; il piano terra ospita le aule e gli spazi per le attività collettive della scuola primaria oltre agli uffici amministrativi, mentre il primo piano è dedicato ad accogliere le 6 aule e gli spazi della scuola media.
Per quanto riguarda le scelte costruttive per la realizzazione del nuovo plesso scolastico, sono stati privilegiati materiali innovativi, in grado di perseguire e raggiungere ottimali prestazioni antisismiche e elevati livelli di sostenibilità, efficienza e risparmio energetico. In quest’ottica, per l’isolamento termico delle pareti esterne è stato scelto il sistema termoisolante per facciate ventilate Isotec Parete di Brianza Plastica. Il sistema è costituito da un pannello in poliuretano espanso rigido autoestinguente, reso portante da un correntino asolato in acciaio protetto, che crea la camera di ventilazione e costituisce la struttura di supporto per il rivestimento delle facciate.
Le proprietà isolanti del pannello, che raggiungono un valore di conduttività termica dichiarata λD di 0,022 W/mK, permettono il raggiungimento di ottimali livelli di comfort abitativo e di risparmio energetico sui consumi per il riscaldamento in inverno e di raffrescamento nelle stagioni calde. Le prestazioni isolanti sono coadiuvate e potenziate dagli effetti della ventilazione naturale che si attiva fra il rivestimento e il pannello isolante. Il costante movimento ascensionale dell’aria, originato dall’effetto “camino”, è funzionale alla rimozione dell’umidità in inverno e allo smaltimento del calore in eccesso che il rivestimento accumula in estate, per effetto dell’irraggiamento solare.
La nuova scuola di via Calatabiano, grazie all’azione sinergica dell’isolamento termico ventilato in abbinamento agli infissi e gli altri accorgimenti impiantistici, ha conseguito la certificazione energetica in Classe A+.
LA POSA DELLA FACCIATA VENTILATA. Alla struttura in cemento con laterizio alleggerito intonacato, sono stati fissati a secco i pannelli termoisolanti Isotec Parete in senso verticale, qui impiegati nello spessore 60 mm e passo 61,5 cm, dimensionato in funzione del formato dei pannelli di rivestimento. Il sistema Isotec Parete si caratterizza per la compatibilità universale con tutti i supporti e con tutti i tipi di rivestimento.
Per il rivestimento delle facciate i progettisti hanno scelto dei pannelli in fibrocemento colorati in pasta, selezionati per la rapidità esecutiva che consentivano e per la loro stabilità cromatica. Particolare cura è stata dedicata in fase realizzativa, alla fasciatura delle imbotti realizzata su misura e nell’adeguato collegamento agli infissi. L’effetto estetico finale si distingue per l’elegante essenzialità delle forme e la freschezza dell’abbinamento cromatico nelle tonalità chiare del beige, ocra e cotto. Grazie alla facilità di posa del Sistema Isotec Parete, l’impresa S.C.A.E.S. S.R.L. di Catania ha eseguito l’installazione dei 1400 mq di facciata ventilata in sole 4 settimane.