Aziende

Siram, al via il Piano di rilancio e consolidamento

L'azienda ha annunciato un piano di rilancio per il quadriennio 2015-2018 denominato “Siram in azione!”, che punta a una ridistribuzione dei ruoli e un sempre maggiore coinvolgimento delle risorse nelle strategie e negli obiettivi aziendali

lunedì 23 marzo 2015 - Erika Seghetti

Siram, realtà italiana specializzata nella gestione integrata dell’energia di edifici complessi, annuncia un importante piano di rilancio per il quadriennio 2015-2018 denominato “Siram in azione!”.  Il piano, come si legge nel comunicato stampa diffuso, è volto a focalizzare le energie del gruppo verso il core business di Siram quale ESCO certificata, a rinnovare la propria organizzazione e il sistema di offerta nel mercato pubblico e rafforzare la presenza nel privato, grazie anche a nuove offerte e nuovi partner. 


Quattro macroaree
Il piano di trasformazione si articola su 4 macroaree complementari - HR & Comunicazione, Commerciale e Marketing, Amministrazione e processi, Efficienza e qualità operativa e tecnica - per ognuna delle quali l’azienda ha in programma iniziative mirate. E’ previsto il potenziamento della direzione tecnica e commerciale per garantire ai clienti prossimità supporto diretto.

L’obiettivo è quello di semplificare, ottimizzare e rendere ancora piu?fficienti i processi; incrementare la produttività attraverso una ridistribuzione dei ruoli e un sempre maggiore coinvolgimento delle risorse nelle strategie e negli obiettivi aziendali”, afferma Frederic Van Heems, AD di Siram. “Tale programma ha l’obiettivo di creare una sempre maggiore coesione tra le risorse e di rendere l’organizzazione più agile e veloce per accrescere la soddisfazione interna e quella dei clienti, nonché la solidità la competitività sul mercato.


Integrazione in Veolia
In questa direzione, un contributo significativo è venerato dall’integrazione di Siram nella multinazionale francese Veolia, leader a livello mondiale nella gestione ottimizzata delle risorse ambientali - acqua, rifiuti, energia - avvenuta in seguito allo scorporo di Dalkia a cura di EDF e Veolia (dal 25 luglio 2014 Siram e?ontrollata al 100% da Veolia). 


Le gare d'appalto vinte
Sul fronte del business buone prospettive arrivano dall’aggiudicazione in via definitiva del Servizio Integrato Energia per le Pubbliche Amministrazioni Consip SIE3 nel Lotto 2 (Lombardia), Lotto 3 (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto) e Lotto 10 (Basilicata e Calabria). Il contratto, del valore stimato di 418 milioni di euro, prevede, tramite stipula di apposita convenzione, la fornitura dei vettori energetici, delle attività di manutenzione ed efficientamento degli impianti energetici delle Pubbliche Amministrazioni, migliorandone il rendimento e riducendo i consumi.

Inoltre, lo scorso 10 febbraio Siram, capogruppo dell’Associazione Temporanea di Impresa (ATI) costituita da Siram S.p.A. ed E.MA.PRI.CE S.p.A., si è aggiudicata l’appalto per la realizzazione e gestione di una nuova centrale di trigenerazione dell’aeroporto Marco Polo di Venezia del Gruppo Save S.p.A. Tale appalto, della durata di 3 anni, ha per oggetto i lavori per l'esecuzione di tutte le opere occorrenti per dare, completamente ultimato e a regola d'arte, un fabbricato contenente una centrale di trigenerazione (cogeneratori, assorbitori, gruppi frigoriferi a compressione meccanica, cabina elettrica), l'adeguamento della centrale termica ed idrica esistente, il collegamento tramite tubazioni interrate e in cunicolo del polo tecnologico (inteso come l'insieme dei fabbricati nuova centrale di trigenerazione e centrale termica/idrica esistente) ad alcuni fabbricati del sedime aeroportuale, quali il terminal passeggeri, il fabbricato dell’area tecnica, la palazzina degli uffici SAVE.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Aziende
Renaud Capris nominato nuovo CEO del Gruppo Siram

Renaud Capris ha ricoperto diversi incarichi, come quello di Direttore Generale di...


Aziende
Hoval e Siram collaborano alla mostra "Sogni di Energia"

La mostra fotografica si terrà a Palazzo Lombardia dall'8 al 26 novembre


Sentenze
Gara Consip SIE3: Siram impugna tre sentenze del Consiglio di Stato

La società è stata esclusa dalla gara per l’asserita perdita temporanea delle...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...