Ultime notizie

Sisma 2012, agevolazioni fiscali per 39 milioni a 1.770 piccole imprese

Ogni impresa potrà abbattere il proprio carico fiscale in media di 20 mila euro

mercoledì 6 aprile 2016 - Redazione Build News

“Benefici fiscali per due anni a 1770 piccole imprese collocate nei centri storici di 20 Comuni colpiti dal sisma del maggio 2012. Con una disponibilità di oltre 39 milioni ogni impresa potrà abbattere il proprio carico fiscale in media di 20 mila euro”.

“È questo”, spiega un comunicato della Regione Emilia-Romagna, “l’esito delle richieste avanzate dalle imprese (ricomprese nelle Zone franco urbane, Zfu) e fissato, nei giorni scorsi, da una circolare del Ministero dello Sviluppo economico.

Per le agevolazioni fiscali (sotto forma di esenzioni) sono disponibili complessivamente 39,2 milioni di euro (19,6 milioni di euro per l’esercizio 2015 e altrettanti per l’esercizio 2016) per l’esenzione dalle imposte sui redditi, dall’imposta regionale sulle attività produttive e dall’imposta municipale propria.

Per le imprese con sede nei Comuni della Zfu l'ammontare media dell'agevolazione è di 22.147 euro cioè circa 11.070 euro per ciascuno dei due anni fiscali: l'impresa potrà scegliere se ridurre l'imposta relativa all'Ires e/o all'Irap e/o all'Imu. Per le imprese con sede a Carpi (Mo) e Cento (Fe) l'ammontare medio dell'agevolazione è di 10.343 euro, circa 5.170 euro all'anno per i due anni. I due Comuni concorrono, per norma, nel limite del 10% delle risorse assegnate complessivamente vista la numerosità complessiva delle imprese ubicate in questi territori comunali.

La maggior parte delle agevolazioni fiscali – ben 1098, il 62% - sono destinate a imprese individuali, mentre 672 a imprese societarie. Per quanto riguarda invece il settore d’attività, dei seguenti settori ammissibili,1.229 operano nei servizi alla persona, 347 in attività dei servizi di alloggio e di ristorazione, 169 nel commercio all'ingrosso e al dettaglio; 13 nella riparazione di autoveicoli e motocicli e noleggio, 12 in agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese.

Le imprese – che avevano tempo fino al 31 marzo scorso per presentare su un apposito bando l’istanza al Ministero dello sviluppo economico - hanno indicato l’importo delle agevolazioni complessivamente richiesto e dichiarato l’ammontare delle eventuali agevolazioni ottenute a titolo di “de minimis” nell’esercizio finanziario in corso alla data di presentazione dell’istanza e nei due esercizi finanziari precedenti”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Codice unico degli incentivi alle imprese: via libera dal Consiglio dei ministri

Riforma storica volta a riordinare l’offerta degli incentivi statali, rafforzando il coordinamento...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore