Ultime notizie

Sisma 2016, l'avv. Giovanni Legnini è il nuovo Commissario straordinario per la ricostruzione

Fino al 31 dicembre 2020. Intanto il Commissario uscente Farabollini ha approvato l’ordinanza sull’autocertificazione per la ricostruzione privata. Pubblicato il report sulla ricostruzione al 31 dicembre 2019

lunedì 17 febbraio 2020 - Redazione Build News

1_a_b_a-commissario-giovanni-legnini

L'avvocato Giovanni Legnini è il nuovo Commissario straordinario per la ricostruzione nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.

Lo ha deciso il premier Giuseppe Conte lo scorso 14 febbraio.

“In considerazione della proroga dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi sismici che hanno colpito il territorio delle Regioni Lazio, Marche, Umbria ed Abruzzo a far data dal 24 agosto 2016, considerata la necessità di proseguire, mediante la nomina di un nuovo Commissario straordinario, le attività relative al programma di ricostruzione post terremoto, il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ha nominato, in data odierna, con proprio decreto, l’avv. Giovanni Legnini Commissario straordinario per la ricostruzione nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria”, si legge nel comunicato di Palazzo Chigi.

“L’incarico affidato a Legnini, che decorre da oggi (14 febbraio 2020, ndr) e dura fino al 31 dicembre 2020, era stato precedentemente svolto dal prof. Piero Farabollini, a cui vanno i ringraziamenti della Presidenza del Consiglio per il lavoro svolto”, conclude il comunicato.

APPROVATA L’ORDINANZA SULL’AUTOCERTIFICAZIONE PER LA RICOSTRUZIONE PRIVATA. Ricordiamo che il commissario uscente Farabollini ha approvato lo scorso 14 febbraio in cabina di coordinamento, d’intesa con le regioni di Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, la nuova ordinanza che disciplina l’autocertificazione dei professionisti e le fasce di importo relative alla tipologia di intervento a cui si applica. Con ordinanza “omnibus” di interviene sulle maggiorazioni per le murature, l’incremento del compenso per la realizzazione dei piani attuativi, l’alienazione del diritto sull’immobile, l’acquisto del terreno per le opere pubbliche ed il pagamento degli oneri di occupazione del suolo (che saranno ricompresi nel contributo), l’incremento del numero di incarichi per le relazioni specialistiche ed i nuovi scaglioni per la retribuzione delle spese tecniche ai professionisti.

Nel corso della cabina è stata anche ratificata la nomina del Comitato Tecnico Scientifico che vede la partecipazione di componenti di elevata professionalità ed esperienza in ambito giuridico, urbanistico, di ingegneria sismica e di tutela e valorizzazione dei beni culturali con particolare riguardo al territorio delle regioni interessate dal sisma.

“Abbiamo posto nuove pietre miliari per riportare più velocemente i cittadini terremotati nelle loro case come è nelle intenzioni del Governo che, con il DL 123 Sisma, ha puntato sulla ridefinizione, in sinergia, dei ruoli tra gli attori della Privata – ha commentato Farabollini al termine della cabina comunicando anche la pubblicazione dei dati relativi alla ricostruzione al 31 dicembre 2019 sul sito commissariale – Per agevolare l’indispensabile supporto a questo processo da parte dei professionisti si sono discusse anche modalità e criteri per la realizzazione di un foglio di calcolo del contributo univoco predisposto dalla struttura Commissariale che lo sta realizzando con il contributo fattivo di quanti sono coinvolti nel processo istruttorio”.

REPORT AL 31 DICEMBRE 2019 DELLO STATO DELL’ARTE DELLA RICOSTRUZIONE NEI TERRITORI DI ABRUZZO, LAZIO, MARCHE ED UMBRIA COLPITI DAL SISMA 2016. Aumenta il numero delle richieste di contributo per la ricostruzione privata, resta ancora embrionale quella pubblica. Sempre di più i comuni fuori cratere da cui provengono richieste di contributo ricostruzione privata. Nonostante l’introduzione dell’apposita norma conseguente alle richieste dei comuni per la gestione delle istruttorie degli esiti B, C e E-L4, poche le manifestazioni di interesse.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore