Sul sito dell'Associazione ISI – Ingegneria Sismica Italiana – è pubblicata la prima documentazione fotografica di alcuni danni del recente evento sismico di Amatrice-Norcia-Valle del Tronto del 24 Agosto 2016 e dei successivi scuotimenti.
La documentazione fotografica – clicca qui - è stata raccolta nelle date di Sabato 27 e Domenica 28 Agosto.
“Dato l’interesse elevato per il drammatico evento sismico che ha visto l’apparizione su molti mezzi di informazione di fotografie e commenti talvolta di discutibile utilità, si è inteso mettere a disposizione – spiega l'Associazione ISI - le immagini raccolte per la comunità degli ingegneri e dei tecnici al fine di poter fare delle proprie considerazioni alla luce dell’osservazione delle stesse.
Le brevi note a corredo delle immagini devono essere considerate puramente indicative e preliminari, non hanno la pretesa di essere giudizi definitivi e potranno, dopo successivi approfondimenti, risultare differenti da una più corretta analisi.
Sono attese infatti, da parte degli organismi ed enti preposti, considerazioni che si estendano all’indagine sui materiali, alle tecniche ed alle conoscenze costruttive dell’epoca, alle normative vigenti all’epoca, ad indagini più dettagliate di ciascun fabbricato e di ciascun collasso o danneggiamento locale e globale. In tempi ragionevoli giungeranno certamente, alla comunità degli ingegneri e dei tecnici, considerazioni più dettagliate da parte degli Enti che nei vari eventi sismici precedenti hanno già operato in tal senso, a partire dal Consorzio inter-universitario RELUIS che ha già iniziato la pubblicazione di due interessanti documenti sulle caratteristiche dell’evento sismico, ai quali si rimandano i lettori”.
IL REPORT DEI DANNI REGISTRATI. Pubblichiamo in allegato anche il report dei danni registrati (Release 1) realizzato da F. Celano, O. Coppola, G. Magliulo e P. Salzano (del Dipartimento di Strutture per l'Ingegneria e l'Architettura dell'Università di Napoli Federico II) e da M. Cimmino (dell'Istituto per le Tecnologie delle Costruzioni, Consiglio Nazionale delle Ricerche – URT Napoli).