Fisco

Sismabonus al 50%, 80%, 85%, 110%: l’infografica dell’ENEA

Le informazioni relative al sismabonus sono suddivise graficamente tra tipologia di immobile (edifici, condomini, unità immobiliari), oltre che per limite di spesa massima e per durata

venerdì 10 febbraio 2023 - Redazione Build News

1_a_b_a-casasicura-sismabonus-jjn

Il Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche segnala che l’Enea ha aggiornato l’infografica delle detrazioni fiscali con tutte le ultime novità in materia di sismabonus e degli altri bonus edilizi.


Le informazioni relative al sismabonus vengono suddivise graficamente tra tipologia di immobile (edifici, condomini, unità immobiliari), oltre che per limite di spesa massima e per durata.


Per ogni misura vengono riportati – fra l’altro – la percentuale di detrazione applicabile, il limite di spesa, la tipologia di bonus, chi può usufruirne, l’elenco degli interventi ammissibili, la possibilità o meno di cedere il credito e quella di chiedere lo sconto in fattura.


La prima detrazione su cui si possono trovare informazioni è quella del sismabonus al 50% di cui vengono sintetizzati il limite di spesa massima pari a 96mila euro per unità immobiliare, la durata di 5 anni e gli interventi che rientrano come quelli sugli elementi strutturali che portano ad un miglioramento della vulnerabilità sismica dell’edificio.


La seconda detrazione schematizzata nell’infografica fa riferimento al sismabonus all’80%, che si applica su una spesa massima pari a 96mila euro per singole unità immobiliari con miglioramento di due classi di rischio sismico in zona 1,2,3. Gli interventi antisismici previsti sono quelli che portano al miglioramento di due o più classi di rischio sismico e gli interventi di categoria inferiore collegati al completamento dell’opera come la tinteggiatura, l’intonacatura, il rifacimento dei pavimenti. Anche in questo caso come per il sismabonus al 50% la durata è di 5 anni e la scadenza è fissata al 31 dicembre 2024.


La terza detrazione riportata è quella del sismabonus all’85% dedicato agli interventi sulle parti comuni degli edifici con miglioramento di due classi di rischio sismico in zona 1,2 e 3.


L’ultima detrazione riassunta nell’infografica è quella del sismabonus 110% che si applica a interventi locali, di miglioramento e adeguamento sismico con o senza passaggio di classe di rischio sismico compresa la demolizione e ricostruzione.


Leggi anche: “Superbonus, eco e sismabonus, bonus verde e mobili, bonus casa, barriere architettoniche: il poster Enea aggiornato

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore


Progetti
Resoconto dell’Assemblea annuale AIOP Piemonte

Si è svolta in questi giorni l’Assemblea che ha visto la nomina...

Progetti
Investimenti della Valle D’Aosta per la sanità

La Valle D’Aosta stanzia 297 milioni in sanità per il 2025 e...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...