Lo scorso 8 novembre il Capo del Dipartimento Casa Italia, Ing. Fabrizio Curcio, ha convocato la Rete Professioni Tecniche, nonché i rappresentati di altri enti, per la presentazione del progetto “Portale nazionale delle classificazioni sismiche – PNCS”, finanziato a valere sul Programma Operativo Nazionale – Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
“Il portale”, spiega il Consiglio nazionale degli Ingegneri in una circolare, “nella sua fase a regime, fungerà da piattaforma per il conferimento dei dati di classificazione sismica delle costruzioni per l'accesso al Sisma Bonus e per la verifica dell'applicazione delle Linee Guida e fornirà una stima delle relative agevolazioni. Il Portale sarà accessibile dal Progettista per il caricamento e la gestione delle pratiche legate al Sisma Bonus e dalle Amministrazioni Pubbliche per la gestione delle pratiche di incentivo”.
L'iniziativa è accolta con favore dalla Rete delle Professioni Tecniche. “Il primo incontro del Tavolo tecnico si è successivamente tenuto il 20 novembre u.s., con l'avvio del confronto per la definizione dei principali aspetti operativi legati al portale. Ulteriori incontri verranno programmati nelle prossime settimane”, conclude il Cni.
In allegato la circolare del Cni