Dal mese di luglio l'Associazione ISI - Ingegneria Sismica Italiana ha attivato un nuovo servizio informativo, aperto a tutti i propri associati e non, dedicato all’approfondimento normativo in materia di detrazioni fiscali per l’edilizia e, nello specifico, di incentivi fiscali per il miglioramento sismico degli edifici.
Il pacchetto di norme, in gergo rinominato “Sismabonus”, concepito per agevolare gli interventi edilizi di ristrutturazione edilizia con miglioramento della classe sismica, è stato introdotto per la prima volta col D.L.n.63 del 2013 e successivamente integrato, perfezionato e modificato da successive disposizioni di legge – da ultimo con la Legge del 28/06/2019 n.58 di conversione del D.L. n.34 del 30/04/2019 – nonché interpretato con provvedimenti, risoluzioni e circolari dell’Agenzia delle Entrate.
Con lo scopo di orientare e fornire un’assistenza ai tecnici, sul sito di ISI è stata attivata la rubrica “Detrazioni fiscali”, accessibile dal menù dell’home page del sito www.ingegneriasismicaitaliana.com, all’interno della quale verranno pubblicate, con frequenza settimanale, note di commento ed approfondimento alle novità normative e risposte ai quesiti più comuni inviati alla segreteria ISI.
La rubrica è curata dal dott.Francesco Veroi, esperto di materia tributaria nel settore delle costruzioni e già consulente in materia di Confedilizia.