Il Dipartimento “Casa Italia” della Presidenza del Consiglio dei ministri e l’Agenzia delle entrate hanno realizzato la guida operativa “Incentivi fiscali sismabonus ed ecobonus nei territori colpiti da eventi sismici: quesiti e soluzioni (luglio 2021)”.
Il documento mira a sintetizzare, sotto forma di quesiti, le problematiche emerse nell’ambito delle riunioni di coordinamento tenutesi dal Dipartimento “Casa Italia” con tutte le strutture impegnate nei processi di ricostruzione post-sisma, in relazione alla fruizione degli incentivi fiscali Ecobonus e Sismabonus, introdotti rispettivamente dai commi 1 e 4 dell’articolo 119 del decreto legge n. 34/2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 77/2020, la cui applicazione agli interventi di ricostruzione è disciplinata dai commi 1-ter, 4-ter e 4-quater del medesimo articolo, come modificato dal decreto legge n. 76/2020 e dalla legge di bilancio 2021 (legge n. 178/2020).
Si è trattato di un lavoro complesso che ha comportato, dapprima un’analisi dei singoli quesiti raccolti in sede di incontri bilaterali - che traggono origine da situazioni specifiche e pratiche che le strutture si sono trovate ad affrontare - poi uno studio approfondito dei quesiti stessi alla luce della normativa vigente e delle prime prassi applicative nonché delle problematiche interpretative e applicative sottese ai quesiti medesimi.
Inoltre, si è proceduto a omogeneizzare le diverse problematiche rappresentate, sia dal punto di vista terminologico che sistematizzandole e semplificandole per categorie, al fine di predisporre un documento utile e di facile ed immediata fruizione per gli operatori del settore.
In allegato la guida operativa