Impianti termici e climatizzazione

Sistema Casa: pompa di calore con sistema di controllo e gestione su pannello touch screen

Aermec offre una soluzione completa per la climatizzazione e il riscaldamento della casa che sfrutta il refrigerante ecologico R32

giovedì 7 gennaio 2021 - Redazione Build News

Aermec SistemaCasa

Aermec presenta la soluzione completa, innovativa ed efficiente per la climatizzazione e il riscaldamento degli ambienti residenziali. Grazie al semplice pannello touch screen del sistema di Controllo e Gestione AERMEC VMF, è possibile gestire l’intero l’impianto stanza per stanza e anche in maniera centralizzata, garantendo le migliori prestazioni di risparmio energetico e il massimo comfort tutto l’anno.

Il cuore del Sistema Casa è Aermec BHP, la pompa di calore con refrigerante ecologico R32; la pompa di calore  BHP, è stata progettata per produrre acqua calda fino alla temperatura di 60 °C con un range di funzionamento garantito con temperature esterne da -25 °C a +48 °C. È pertanto la soluzione ideale anche per la produzione di acqua calda sanitaria. 

La pompa di calore è costituita da due unità: unità interna, da collocare in vano tecnico e unità esterna, da collocare all’esterno della casa. La versatilità di installazione e il rispetto dell’integrazione architettonica sono è assicurati dalla possibilità di scelta tra più tipologie di unità interna:

  • Unità interna a parete;
  • Unità interna a basamento, dotata di accumulo da 185 litri;
  • Serbatoio di accumulo da 300 litri;
  • Serbatoio di accumulo da 300 litri con serpentino integrativo (per il solare, il termocamino etc).

La silenziosità di BHP è garantita dal compressore inverter a ridottissima emissione sonora e dal particolare disegno delle pale del ventilatore, dotato del silenziosissimo motore DC Brushless, anch’esso ad inverter.

BHP utilizza il fluido refrigerante ecologico R32 (emissione di CO2 equivalente ridotta del 70% rispetto ai fluidi della precedente generazione) ed ha un’elevata efficienza energetica, +15% in riscaldamento rispetto alle analoghe serie a R410A.

Dal pannello di controllo multilingue touch screen è possibile, con estrema semplicità, accedere a tutte le funzioni della macchina tra le quali: funzionamento di emergenza (può attivare una fonte di calore sostitutiva); funzione più rapido riscaldamento dell'acqua calda sanitaria (Quick Hot Water); funzione Weather Dependent Mode (Regolazione Climatica per il risparmio energetico).

Il sistema è inoltre dotato di serie del modulo Wi-Fi; tramite questo modulo e apposita App per dispositivi iOS e Android, disponibili gratuitamente su Apple Store e Google Play, è possibile controllare il sistema da remoto direttamente dal proprio smartphone o tablet. Il controllo da remoto può essere effettuato tramite Cloud utilizzando un router wireless collegato ad internet.

Sistema Casa di Aermec si completa con i fan coil della serie OMNIA SLIM. I ventilconvettori OMNIA SLIM sono silenziosi e prestazionali e di dimensioni compatte. La profondità di OMNIA SLIM è molto ridotta (solo 129 mm) e questo rende la serie particolarmente adatta all’inserimento nei diversi ambienti della casa.

Il Controllo e la gestione dell’intero Sistema Casa sono garantiti da VMF Aermec, vero cervello dell’impianto. VMF permette l’interazione dei diversi elementi dell’impianto: pompa di calore; ventilconvettori ed eventuali sistemi di integrazione termica (solare, caldaia etc). Ogni elemento è parte di una rete: da un unico pannello di Controllo si possono impostare tutte le funzioni di ogni elemento: pompa di calore, ventilconvettori, produzione acqua calda sanitaria etc.

Particolarmente interessante nel Sistema VMF è Modalità Economy: i flussi di refrigerante, dell’acqua e dell’aria modulati in modo tale da ottimizzare comfort e risparmio energetico. Dati sperimentali hanno dimostrato che la modalità Economy di VMF permette di ottenere risparmi energetici fino al 20% sia per il riscaldamento invernale, sia per la climatizzazione estiva, rispetto al funzionamento in modalità standard.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Riscaldamento domestico: 10 consigli utili per un corretto utilizzo

Quando si accendono i riscaldamenti? E cosa bisogna controllare per evitare problemi...


Ultime notizie
Al via domani la stagione del riscaldamento: 10 consigli utili

La termoregolazione climatica permette la regolazione della temperatura di mandata dell’impianto di...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore