In località Pergolese, nel comune di Madruzzo (TN), si trova una casa monofamiliare di 176 m2, due piani, volume 540 m3 e 10 vani, risultato di una demolizione di un manufatto esistente e ricostruzione con bonus volumetrico concesso per l’importante miglioramento raggiunto nella classe energetica. Siamo nella Valle del Sarca, non lontani dal Lago di Garda, a 300 metri sul livello del mare dove, pur in fascia climatica F, il problema non è tanto difendersi dal freddo, quanto piuttosto proteggersi dal caldo estivo, che per lunghi periodi può attanagliare la valle, anche di notte.
La costruzione, realizzata nel 2017 da Sintec Home su progetto dell’architetto Claudio Cortella, consta di una struttura scatolare in X LAM, con eccezionale tenuta all’aria e isolamento termico. L’elevata performance della struttura si accompagna allo stile architettonico in cui anche la parte estetica gioca un ruolo rilevante.
Per l’impianto di climatizzazione estiva e invernale si è optato per un sistema completo di INNOVA, azienda trentina specializzata in prodotti e soluzioni per il comfort climatico residenziale. La scelta è caduta su INNOVA per la capacità di fornire una soluzione completa, un organismo impiantistico unico, dotato cioè di diversi componenti ma tutti in grado di integrarsi e comunicare tra loro. Il che presenta numerosi vantaggi in sede di installazione: avere componenti che dialogano tra loro elimina gli imprevisti di incompatibilità che possono presentarsi qualora si ricorra a prodotti di origine diversa.
Per quanto riguarda la manutenzione e gestione, un sistema completo INNOVA consente di avere un unico referente sia per la manutenzione programmata, sia per l’assistenza. A queste ragioni di natura tecnica si aggiungono ragioni di natura estetica e di design, per la scelta di soluzioni che coniugano alta tecnologia e design raffinato, e che possono adattarsi perfettamente a qualunque architettura con il minimo impatto visivo, oltre all'impatto non percepibile in termini di rumorosità o movimenti d’aria.
Gli elementi scelti
Essenzialmente tre sono gli elementi di questa realizzazione: una pompa di calore eHPoca, un sistema di ventilconvettori AirLEAF e un sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC) HRP DOMO 30V, il tutto sotto controllo e supervisione da remoto del sistema Butler INNOVA.
- Pompa di Calore eHPoca, destinata alla produzione sia di caldo sia di freddo. È dotata di compressore DC Inverter che garantisce un notevole risparmio energetico. In questo particolare caso, l’energia elettrica per il funzionamento della pompa di calore viene fornita da un sistema fotovoltaico installato sul tetto dal committente, con sistema di accumulo Tesla, il che garantisce una ulteriore riduzione dei consumi in bolletta. eHPoca consta di due unità collegate tra loro: la parte esterna, del tutto simile a quella di un climatizzatore e la parte interna costituita da un apparecchio pensile simile ad una caldaia autonoma.
- Ventilconvettori AirLeaf, fancoils per riscaldamento, raffrescamento e deumidificazione, ad alta efficienza e dal design elegante. Il modello utilizzato nella costruzione in oggetto è ad incasso, con profondità estremamente ridotta (129 mm), silenziosità elevata grazie al ventilatore in modulazione continua e bassi tempi di reazione con flusso d’aria impercettibile.
- Ventilazione meccanica controllata HRP30V DOMO: è il sistema che permette il ricambio dell’aria indoor, senza però perdere i vantaggi garantiti dagli altri elementi di comfort e dalla struttura edilizia. L’unità di ventilazione INNOVA HRP Domo è dotata di funzione di recupero di calore ad altissimo rendimento, dimensioni compatte e altezza ridotta. Gli imbocchi circolari sono di appena di 125 mm, i ventilatori centrifughi sono di tipo radiale, i filtri a bassa perdita di carico ed è dotata di ingresso per regolatori di umidità e qualità dell’aria. È in grado anche di sfruttare l’effetto di free-cooling estivo.
- Sistema di controllo BUTLER: è il sistema INNOVA per gestire da rete locale e/o da remoto un intero impianto di climatizzazione estiva e invernale. Esso consente di collegare la pompa di calore, la ventilazione meccanica controllata e i ventilconvettori. Inoltre, permette di impostare fasce orarie e un calendario settimanale in base alle necessità dell’utente. È gestibile da PC, tablet o smart phone con una interfaccia semplice e user friendly. Permette, con il consenso dell’utente, anche operazioni di diagnostica e teleassistenza.