Gli impianti di climatizzazione devono tener conto delle complesse esigenze dei moderni uffici ed edifici commerciali, e della necessità di poter effettuare un controllo "granulare" di più zone e stanze. In quest’ottica, Toshiba annuncia la disponibilità di nuove soluzioni di controllo per la climatizzazione e per la gestione di edifici e impianti. Sono due i modelli di controllo proposti.
Comando centralizzato TCB-SC643TLE
Il comando centralizzato TCB-SC643TLE è la nuova soluzione di Toshiba per gestire la climatizzazione di edifici di piccole e medie dimensioni. Può essere collegato a un massimo di 64 unità interne tramite la rete di controllo centrale TCC-Link. Le unità interne possono essere gestite come elementi singoli o come gruppi o zone fino ad un massimo di 10, oppure riunendo tutte le unità collegate in un unico gruppo. Con solo pochi clic, i gestori di impianto possono regolare diverse impostazioni e gestire un intero edificio.
Il nuovo comando combina un'interfaccia semplice e intuitiva - un ampio display retroilluminato, un menu user-friendly e tasti sensibili al tocco - con potenti funzionalità. Ulteriori caratteristiche includono quattro livelli di abilitazione da remoto e la possibilità di collegare un timer di schedulazione supplementare: il modello TCB-EXS21TLE. I connettori presenti dietro il telecomando forniscono anche uscite digitali.
Smart Manager, touch screen, BMS-CT1280E
Il nuovo Smart Manager è stato premiato dall'iF Design Award 2019 per la categoria Comunicazione, distinguendosi per la qualità del design.
Il comando centralizzato avanzato Smart Manager BMS-CT1280E può controllare fino a 128unità interne , offrendo il monitoraggio dei consumi energetici, la programmazione oraria e il controllo completo delle funzioni di tutte le unità interne collegate. Questo comando è ideale per essere installato in edifici di piccole o grandi dimensioni in cui occorrono funzioni di monitoraggio e di gestione dei consumi energetici. Collegato tramite la rete di controllo centrale TCC-Link, permette di gestire individualmente ogni singola unità interna e di visualizzare le relative impostazioni e codici di guasto.
Lo Smart Manager è dotato di uno schermo touch da 7 pollici, intuitivo e facile da usare, personalizzabile con diversi temi grafici e in base alla lingua.
Il comando può anche essere collegato a un computer, consentendo una facile gestione remota tramite un'interfaccia web. Altre funzioni includono la programmazione e la reportistica, con monitoraggio dei consumi energetici e dei carichi, anche quando l'impianto non è dotato di contatori propri.
Ogni unità interna è associata a un'icona e può essere attivata o disattivata con un semplice scorrimento del dito. È possibile raggruppare in zone fino a 128 unità interne e visualizzare lo stato delle zone o delle singole unità semplicemente scorrendo lo schermo. Anche il personale non qualificato può controllare le condizioni operative in una zona specifica, e attivare o disattivare le funzioni relative alle macchine con un semplice tocco.
Le singole unità possono essere selezionate e controllate come con un normale telecomando. Gli operatori possono anche spegnere tutte le unità con una sola azione.