Ultime notizie

Sistema di gestione integrato Salute Sicurezza Ambiente: il nuovo volume INAIL per le aziende del settore Energia

La nuova edizione delle Linee di indirizzo SGI-AE ri?ette le importanti innovazioni introdotte dalla nuova norma internazionale UNI ISO 45001:2018 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro - Requisiti e guida per l’uso”

martedì 21 settembre 2021 - Redazione Build News

inail-linee-sgi-ae-2021

INAIL ha recentemente messo a disposizione, liberamente scaricabile dal proprio sito, la nuova edizione delle linee di indirizzo del sistema SGI-AE (Sistema di gestione integrato salute e sicurezza ambiente aziende energia), rivolte appunto alle aziende del settore Energia petrolio.

L’adesione, che ha carattere volontario per le aziende e che consiste nell’implementazione di un Sistema di gestione integrato conforme a queste linee d’indirizzo, è da considerarsi, in virtù delle disposizioni legislative e regolamentari e anche ai sensi delle modalità di applicazione della tariffa dei premi Inail (art 24 delle Mat - d.m. 12/12/ 2000 e s.m.i.) un intervento rilevante nel campo della salute e sicurezza sul lavoro, da cui consegue la possibilità per l’azienda di richiedere all’INAIL la riduzione del tasso medio di tariffa nei modi e nella misura previste.

L’apporto diretto di numerosi rappresentanti operanti sui temi salute, sicurezza e ambiente nelle aziende associate, ha consentito di importare le migliori metodologie di gestione integrata HSE (Salute-Sicurezza-Ambiente) già adottate dalle stesse aziende nelle modalità applicative e metodologiche indicate dalle Linee di Indirizzo SGI-AE.

La nuova edizione delle Linee di indirizzo SGI-AE riflette le importanti innovazioni introdotte dalla nuova norma internazionale UNI ISO 45001:2018 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro - Requisiti e guida per l'uso”.

La norma introduce per la prima volta a livello internazionalmente riconosciuto la gestione e la tutela della sicurezza e salute sul lavoro (SSL), facendo seguito a pubblicazioni internazionali (come le Linee guida ILO del 1999), sovranazionali (la norma BS-OHSAS 18001 del 1999, unica certificabile fino al 2018) e nazionali (Linee guida UNI-INAIL-ISPESL del 2000).

La UNI ISO 45001 costituisce, inoltre, lo standard internazionale per la certificazione del sistema di gestione ed è stata elaborata con l’obiettivo dell’integrabilità con le altre norme per sistemi di gestione certificabili, per le quali ISO ha adottato una struttura comune, denominata HLS “high level structure”.

Elemento qualificante della HLS è stato l’introduzione delle norme di gestione nell’ambito concettualmente più vasto della “gestione del rischio”, da intendersi come analisi delle possibili ricadute negative (“rischi”, come correntemente definite in ambito HSE), ma anche positive (“opportunità”).

Analisi e valutazione di rischi e opportunità, gestione del “rischio” sono insieme ad altri importanti elementi introdotti con la HLS e dalle UNI ISO 45001 e UNI EN ISO 14001, cardini di un cambiamento culturale nella gestione delle organizzazioni che amplia significativamente la condivisione di avanzati principi di tutela dei lavoratori e dell’ambiente.

Le Linee di Indirizzo saranno soggette a future ulteriori variazioni, in relazione ad eventuali cambiamenti normativi e contrattuali.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore