Rehau presenta Rautherm Speed, il nuovo sistema di posa per impianti di riscaldamento/raffrescamento radiante a pavimento, installabile in modo pratico e veloce da una sola persona. Studiata per semplificare il lavoro dell’installatore ed aumentarne l’efficienza, la novità REHAU, grazie ad un nuova struttura e a un innovativo sistema di fissaggio del tubo, riduce i tempi di posa del 30% rispetto ai tradizionali sistemi.
Per rispondere alle diverse esigenze di installazione, il nuovo sistema Rehau è composto da due tipologie di pannello di posa, Rautherm Speed e Rautherm Speed plus: il primo è un pannello isolante termico e acustico in polistirolo espanso, dotato di pellicola protettiva contro umidità e infiltrazioni e di griglia stampata per facilitare la posa del tubo; il secondo è un pannello autoadesivo in polimero ricoperto da tessuto dallo spessore di soli 3 mm che può essere applicato su diverse tipologie di isolamento oppure superfici esistenti, come ceramica, legno e massetti, particolarmente indicato nelle ristrutturazioni. Componente essenziale del sistema è il nuovo tubo in PE-Xa Rautherm Speed K, dotato di strisce ad aggancio rapido avvolte a spirale, che assicurano un fissaggio stabile ed efficiente su entrambi i pannelli.
Grazie a questa particolare composizione e ad una più ampia superficie adesiva, il tubo Rautherm Speed K viene semplicemente srotolato e premuto con il piede sul pannello, senza l’utilizzo di attrezzi specifici e in un solo passaggio, e staccato e riposizionato con estrema facilità, in caso di correzione della posizione. I vantaggi in termini di posa sono evidenti, consentendo non solo di ottimizzare e velocizzare i tempi di installazione, ma anche di realizzare l’impianto in completa autonomia, senza l’aiuto di un secondo operatore.