Al via la consultazione pubblica sulla prassi di riferimento sulle linee guida tecnico-organizzative per un sistema di protezione civile locale e per la definizione di un Sistema di gestione per la protezione civile.
Nel corso della riunione del Tavolo “Sistema di protezione civile locale” svoltasi a Milano lo scorso 31 maggio, è stato approvato il progetto di prassi di riferimento UNI dal titolo “Protezione civile – Linee guida tecnico-organizzative per un sistema di protezione civile locale” e “Protezione civile - Sistemi di gestione per la protezione civile”.
Il documento - frutto della collaborazione tra UNI e Città di Lissone - definisce le linee guida tecnico-organizzative per un sistema di protezione civile locale, nonché per la definizione di un Sistema di Gestione per la protezione civile.
La prassi di riferimento è strutturata in 2 sezioni.
La sezione 1 del documento definisce linee guida tecnico-organizzative relative all’attivazione di un sistema di Protezione Civile locale, individuando le caratteristiche che tale sistema dovrebbe avere per potersi facilmente integrare e per operare nel contesto socio-territoriale. La prassi di riferimento, inoltre, ha lo scopo di delineare una cornice metodologica uniforme sui sistemi di protezione civile delle organizzazioni deputate a tale funzione, di fornire una guida alle singole organizzazioni ed, infine, di favorire l’omogeneità e la compatibilità fra organizzazioni confinanti o comunque deputate ad attività coordinate nell’ambito della protezione civile.
La sezione 2 definisce un Sistema di Gestione della Protezione Civile che consente a un’Organizzazione di sviluppare ed attuare politiche ed obiettivi che tengano conto delle buone pratiche, nonché delle prescrizioni legali e tecniche in vigore.
Il progetto è ora sottoposto alla fase di consultazione pubblica, con scadenza 21 luglio 2018, al fine di raccogliere osservazioni da parte del mercato.