Prodotti

Sistema domotico per ottimizzare il comfort domestico e semplificare il controllo degli impianti

Watts presenta Vision® 2.0 il nuovo sistema intelligente che permette di vivere al meglio la propria casa

venerdì 24 maggio 2024 - Redazione Build News

BT-CT03 RF (1)

Comfort, efficienza energetica e design: queste sono le parole chiave che descrivono Watts Vision® 2.0, il nuovo sistema intelligente di Watts che permette di vivere al meglio la propria casa.

Progettato per ottimizzare il comfort domestico e semplificare il controllo degli impianti, il sistema Watts Vision® 2.0 offre una soluzione innovativa per una vita quotidiana più comoda e sostenibile. Con Watts Vision® 2.0 è possibile vivere un comfort “superiore” che semplifica la vita di tutti i giorni, automatizzando e ottimizzando le diverse impostazioni disponibili per risparmiare attraverso l’app dedicata. Grazie a una gestione intelligente dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento, infatti, sarà possibile ottimizzare il risparmio energetico facendo affidamento su un sistema che controlla con precisione la climatizzazione e gli altri fattori ambientali quali luci, dispositivi elettrici e sensori di rilevamento.

Disponibile in due versioni, Wireless e Wired, Watts Vision® 2.0 è più di un semplice sistema di controllo: è un partner affidabile per regolare e controllare il comfort dell’ambiente indoor in maniera più efficace ed efficiente.

Vision® Wireless

Cuore tecnologico del sistema di Smart Home Vision® Wireless, è BT-CT03 RF, la nuova unità centrale di controllo che consente di programmare e visualizzare le impostazioni per ciascun sistema di riscaldamento e/o raffrescamento multi-zona fino a un massimo di 50 ambienti.

In particolare, il nuovo sistema wireless prevede l’utilizzo dei termostati a radiofrequenza Watts della Serie 03 RF per il controllo della temperatura dei singoli ambienti e dei contatti elettrici remoti. Inoltre, grazie al modulo WiFi integrato, l’unità centrale consente il completo controllo da remoto dell’impianto tramite l’app dedicata “Watts Vision” (per iOS e Android) o qualsiasi browser da PC o tablet ed è compatibile con i sistemi di comando vocale Google Home ed Amazon Alexa. Oltre alla termoregolazione dei sistemi climatici a pavimento idraulici ed elettrici e/o dei radiatori, l’unità centrale può gestire e monitorare anche tutti i parametri di regolazione della propria casa quali luci, dispositivi elettrici e sensori di rilevamento delle eventuali perdite d’acqua.

I termostati wireless di tipo analogico BT-A03 HC RF o digitale BT-D03 RF e BT-DP03 RF sono stati progettati per controllare elettronicamente diversi tipi di impianti di riscaldamento e/o raffrescamento. La regolazione della temperatura avviene tramite sensore interno. Inoltre, è possibile collegare un sensore esterno (opzionale) senza un’ulteriore fonte di alimentazione.

Le unità di controllo della Serie WFC-03..HC RF per impianti di riscaldamento e raffrescamento a pavimento collegano tutti i componenti del sistema Vision® Wireless garantendo un controllo efficace dell'impianto. L’installazione è rapida e semplice grazie alla duplice possibilità di fissaggio (a parete o su guida DIN) ed ai morsetti a cablaggio rapido senza viti. Inoltre, la diagnostica a LED – abbinata al data logger USB – agevola il controllo e la manutenzione dell’impianto. Gli ingressi e le uscite sull'unità di controllo e sul modulo Heat&Cool WFC-03 HCM RF consentono di monitorare in modo puntuale l’impianto di riscaldamento e raffrescamento, nonché di gestire il deumidificatore per un comfort ottimale.

WFC-03 HCM RF è l’interfaccia di collegamento RF (868 MHz) e controllo di impianti di riscaldamento e raffrescamento a pavimento. Integrabile con il sistema Vision® Wireless, tramite l’ingresso (contatto pulito) di un sensore umidità (morsetto per sensore di rugiada o sensore di temperatura di mandata) o, in combinazione con i termostati radio con sensore umidità integrato della Serie BT-D03 RF RH e BT-DP03 RF RH, consente la gestione di sistemi di deumidificazione e il controllo/spegnimento delle diverse zone del circuito di raffrescamento.

Infine, il rilevatore di perdite wireless BLK01 RF è progettato per individuare rapidamente qualsiasi perdita d’acqua all’interno dell'abitazione emettendo un segnale acustico al momento della rilevazione. Può essere accoppiato all’unità di controllo BT-CT03 RF per avvalersi della connessione internet. In questo caso, tramite l'applicazione, è in grado di inviare una notifica sullo smartphone.

Vision® Wired

Vision® Wired offre un sistema per la gestione degli impianti di riscaldamento e raffreddamento a pavimento idronico. In particolare, permette il controllo della temperatura delle singole stanze, garantendo un comfort personalizzato ed efficiente.

Il termostato analogico cablato WT-A03, comandato via cavo, è stato progettato per controllare elettronicamente gli impianti di solo riscaldamento. Per gli impianti di riscaldamento e/o raffrescamento è disponibile la versione Vision® Wired WT-A03 HC. La gamma si completa con le versioni digitali, termostato ambiente WT-D03 HC e cronotermostato WT-DP03 HC, tutti compatibili sia con attuatori elettrotermici normalmente chiusi (NC) che normalmente aperti (NA) e possono essere alimentati con tensione da 24 a 230VAC. La regolazione della temperatura dei singoli locali avviene tramite sensore interno; un LED indica l’accensione del riscaldamento/raffrescamento.

I moduli di collegamento e di controllo della Serie WFC-03 per impianti di riscaldamento e raffrescamento a pavimento collegano tutti i componenti del sistema Vision® Wired gestendo in modo efficace le valvole attuate.

Disponibile in diverse versioni, possono controllare 6, 8, 10 zone (il numero dei termostati ambiente dipende dalla Serie), e permettono collegamenti elettrici rapidi (da 1 fino a 4 attuatori per zona) grazie al fissaggio a parete o su guida DIN ed ai morsetti a cablaggio rapido senza viti.

La Serie HEAT può essere utilizzata per impianti centralizzati e senza necessità di controllare organi esterni come la pompa di circolazione o la caldaia. Le gamme HEAT+ (WFC-03 H+) e Heat&Cool (WFC-03 HC) dispongono di ulteriori morsetti (in&out) per il controllo e gestione di altri parametri e dispositivi, ottimizzando ancor di più il comfort.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Prodotti
Arriva il restyling della caldaia Modustar II

Paradigma Italia annuncia il restyling della caldaia Modustar II, che si mostra...

Tecnologie innovative
Il nuovo comento a base di riso

RiceCyclingWall è un nuovo sistema costruttivo che deriva dagli scarti del riso...

Sponsorizzato
Murelle Revolution: l’ibrido compatto senza unità esterna

Murelle Revolution è la pompa di calore “tutto in uno” facile da...