BRA.VO è il nuovo sistema domotico per la ventilazione domestica di Vortice, presentato all’evento MCE Live+Digital. Il sistema intelligente BRA.VO è in grado di monitorare costantemente e in autonomia la qualità dell’aria e gestire la ventilazione nelle stanze della casa o di piccoli uffici.
Il Sistema attualmente si compone di due dispositivi: BRA.VO M e BRA.VO Q. Insieme possono essere combinati in modo adeguato per migliorare l’aria nei locali abitati e per rendere più efficiente il Sistema.
- BRA.VO M è un Unità di Recupero Calore, il dispositivo espelle l’aria malsana dalla stanza e grazie al sistema di ricambio d’aria ne preleva di nuova dall’esterno, la filtra e ne recupera fino al 90 % dell’energia che andrebbe altrimenti dispersa aprendo le finestre, così da mantenere costante la temperatura interna.
- BRA.VO Q è un estrattore d’aria in versione da parete e da incasso. Aspira l’aria insalubre quando i sensori rilevano la necessità di cambiarla.
Grazie alla connettività wifi, può essere integrato con i principali dispositivi e accessori della Smart Home. È compatibile con Apple HomeKit e funziona con gli assistenti vocali di Google Assistant e Amazon Alexa. La App BRA.VO, disponibile sia per Android che iOS, è lo strumento che permette di configurare il Sistema domotico. Una volta installati i prodotti, l’App è in grado di integrare i dispositivi Netatmo che misurano la qualità dell’aria e attivare la ventilazione in funzione della concentrazione di CO2 rilevata dai sensori in ogni stanza.
Inoltre BRA.VO può ricevere informazioni sulla qualità dell’aria esterna all’edificio per adattare poi il funzionamento in base ai livelli di inquinamento rilevati. Per esempio, in caso di superamento dei limiti di concentrazione degli inquinanti è in grado di ridurre l’immissione di aria all’interno delle nostre case.