Il Ministero dello Sviluppo Economico ha annunciato la predisposizione del Piano triennale 2019-2021 della Ricerca di Sistema elettrico nazionale con cui si definiscono, gli obiettivi generali, i temi, le priorità e le risorse disponibili per le attività di ricerca e sviluppo di interesse generale per il sistema elettrico nazionale.
Nel suo intervento al convegno “Diffusione dei Risultati e Prospettive della Ricerca del Sistema Elettrico” organizzato dalla Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali, il Sottosegretario Davide Crippa ha illustrato gli argomenti sui quali possono essere presentati i progetti di ricerca. Progetti funzionali al raggiungimento degli obiettivi generali, che coincidono con quelli previsti dal Piano Energia Clima 2030, volti sia a sviluppare tecnologie di prodotto e di processo essenziali per la transizione energetica, che a favorire l'introduzione nel settore elettrico di tecnologie, sistemi e modelli organizzativi e gestionali funzionali alla transizione energetica e alla sicurezza.
Al fine di ottimizzare e non disperdere le risorse disponibili nell’apposito Fondo su tanti piccoli progetti, si è così deciso di convogliare le risorse pubbliche sulle attività maggiormente utili e che possono garantire risultati più efficaci.
“Per la predisposizione del Piano abbiamo dialogato con chi fa ricerca tutti i giorni. È nostro compito, infatti, capire quali delle iniziative promosse dai diversi Enti possono trovare uno sbocco nel settore industriale” ha dichiarato il Sottosegretario Crippa.
“L’obiettivo è quello di coinvolgere i ricercatori a impegnarsi insieme alle imprese in attività di ricerca incentrate su tecnologie abilitanti e sullo sviluppo di tecnologie di specifico interesse per il settore elettrico, in una prospettiva di transizione energetica e sviluppo di rinnovabili”.
Nell’ottica della condivisione e con la finalità di arrivare ad approvare un documento perfezionato grazie al contributo di tutti gli interessati, l’allegato tecnico al Piano triennale 2019-2021 è disponibile alla consultazione per 30 giorni a partire da oggi al seguente link: