Impianti termici e climatizzazione

Sistema ibrido con predisposizione solare

Lanciato da Vaillant, vaiSYSTEM1 integra la pompa di calore alla caldaia a condensazione a basamento con integrazione solare e consente la gestione con termoregolazione

giovedì 5 febbraio 2015 - Erika Seghetti

vaillant copia

Riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria. vaiSYSTEM1 di Vaillant è una soluzione che amplia l’offerta di sistemi ibridi Vaillant già esistente combinando due prodotti specifici: una pompa di calore aroTHERM ad elevatissimo rendimento e una caldaia a condensazione a basamento auroCOMPACT con integrazione solare. La combinazione di queste soluzioni assicura il comfort per il riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria, grazie anche all’energia gratuita del sole.

aroTHERM sfrutta fino al 75% dell’energia termica rinnovabile contenuta nell’aria consentendo un risparmio energetico dal 40% al 60% nel caso di riscaldamento invernale. auroCOMPACT si caratterizza per la compattezza grazie allo sviluppo “tutto all’interno” che ha consentito di inserire in un unico involucro, unità bollitore, caldaia, tutti i vasi componenti ed eventuali accessori, rendendola estremamente facile da installare e manutenere. auroCOMPACT è dotata di tecnologia “drain back” o a svuotamento che consente di svuotare automaticamente il circuito solare quando il bollitore è carico eliminando i problemi di surriscaldamento estivo dei collettori. In inverno, invece, quando il sole non irraggia a sufficienza, il sistema drain-back consente di evitare possibili problemi di gelo.

Termoregolazione intelligente

Il sistema vaiSYSTEM1 è interamente gestito da una termoregolazione completa e intelligente, calorMATIC 470 di Vaillant, in grado di armonizzare al meglio le prestazioni di tutti i componenti permettendo di controllare le temperature di mandata dell’impianto in base alle condizioni climatiche esterne sia in riscaldamento sia in raffrescamento. La centralina calorMATIC 470 contiene il software triVAI che ha la funzione di rielaborare intelligentemente le informazioni ambientali e di costo (gas/elettrico) individuando il sistema di riscaldamento più vantaggioso; è in grado, inoltre, di controllare anche le condizioni di umidità interna degli ambienti durante la funzione di raffrescamento, per evitare fenomeni di condensa durante la stagione estiva.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Prodotti
Con Vaillant l’estate è cool ed eco-friendly

Il top della climatizzazione e del raffrescamento domestico di Vaillant per godersi...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...