Nella Gazzetta ufficiale del 28 novembre scorso è stato pubblicato il decreto 14 novembre 2019 del Ministero dell'Ambiente (di concerto con il MiSE e il Ministero delle politiche agricole), recante “Istituzione del Sistema nazionale di certificazione della sostenibilita' dei biocarburanti e dei bioliquidi”.
Ai sensi di questo Decreto Interministeriale che disciplina il Sistema nazionale di certificazione di sostenibilità per biocarburanti e bioliquidi, ACCREDIA, in qualità di Ente unico di Accreditamento ai sensi del Reg. CE 765/08, ha emesso, a seguito delle indicazioni pervenute dalle Autorità Competenti, il Regolamento Tecnico RT-31 “Prescrizioni per l’accreditamento degli Organismi che rilasciano certificati di conformità a fronte del Sistema Nazionale di Certificazione della sostenibilità dei biocarburanti e dei bioliquidi”.
Questo Regolamento Tecnico, al fine di conseguire il più ampio livello di condivisione delle prescrizioni in esso contenute, è stato elaborato e aggiornato da un apposito Gruppo di Lavoro, coordinato da ACCREDIA Dipartimento Organismi di Certificazione e Ispezione (ACCREDIA-DC), composto da rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e degli Organismi di Certificazione (OdC) accreditati.
ACCREDIA-DC non ha facoltà di modificare i contenuti del presente senza il parere preventivo del Comitato Tecnico consultivo biocarburanti istituito con Decreto ministeriale del Ministero dello Sviluppo Economico del 21 dicembre 2012.
In allegato il Regolamento Tecnico RT-31
Leggi anche: “Biocarburanti e bioliquidi, in Gazzetta il Sistema nazionale di certificazione della sostenibilità”