Tecnologie innovative

Sistema per drenaggi in frana

Gabbiodren consente la realizzazione di trinceee drenanti per la captazione di acque nel terreno in alternativa alle classiche trincee costituite da geotessile non tessuto e materiale granulare arido

giovedì 28 settembre 2017 - Redazione Build News

5

La versatilità dell’EPS permette di utilizzarlo in diversi ambiti, in combinazione con materiali diversi. Un esempio interessante è rappresentato dal drenaggio e consolidamento dei terreni, come il sistema Gabbiodren, un pannello drenante prodotto dall’azienda emiliana Borghi Azio.

Si tratta di un sistema costituito da elementi a forma di parallelepipedo realizzati in rete metallica a doppia torsione rivestiti internamente da un geotessile non tessuto con funzione di filtrazione e separazione. Il nucleo drenante è costituito da "ciottoli" di polistirene, imputrescibile, insolubile e chimicamente inerte alle acque.

Questo sistema consente la realizzazione di trincee drenanti per la captazione di acque nel terreno in alternativa alle classiche trincee costituite da geotessile non tessuto e materiale granulare arido. Gli ambiti di applicazione sono numerosi, dal consolidamento dei versanti attivamente o potenzialmente in movimento alla stabilizzazione e drenaggio di corpi franosi, al drenaggio a tergo di opere di sostegno (muri di sostegno, terre rinforzate, palificate, etc.), aree verdi e giardini. In edilizia può essere usato per la protezione dalle oscillazioni di falda; in agricoltura per il mantenimento del suolo e la captazione dell’acqua.

I vantaggi derivanti dall’impiego di questo sistema sono numerosi: la riduzione dei volumi e dei pesi trasportati rispetto alle trincee tradizionali, la possibilità di essere usato anche su aree instabili o inaccessibili, la grande facilità di movimentazione grazie alla leggerezza dei pannelli (che deriva dall’impiego di EPS, appunto), la massima sicurezza in cantiere, perché evita lavorazioni in trincea, l’alleggerimento dei versanti (peso <35 kg per mc), la grande velocità di posa in opera, la flessibilità e continuità del sistema drenante. L’evoluzione di questa soluzione, denominata Gabbiodren T, prevede l’inserimento nel pannello di un tubo che consente il miglioramento della capacità di deflusso idrico. 

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Tecnologie innovative copertina articolo
Caminetti a etanolo, un rischio per la qualità dell’aria?

Il Fraunhofer Institute for Wood Research di Braunschweig avverte: l’etanolo rilascia nell’aria...

Dello stesso autore


Progetti
Wonderwoods Vertical Forest vince il MIPIM Award 2025

L'edificio progettato da Stefano Boeri Architetti trionfa a Cannes, confermandosi un modello...