Progetti

Sistema semi-industriale PACi Elite per applicazioni a basse temperature

La soluzione Panasonic è stata scelta perché permette di impostare i parametri "Wine Cellar", una funzione dedicata ad applicazioni commerciali o industriali

venerdì 29 luglio 2016 - Redazione Build News

paci

La Caffetteria Pasticceria “Le Dolcezze”, punto di riferimento per poter gustare le specialità della pasticceria napoletana a Bologna e provincia, ha richesto l'aiuto di Panasonic per mantenere la temperatura dell’aria interna a valori più bassi di quelli tipici delle applicazioni residenziali. La soluzione PACi Elite è stata scelta perché permette di impostare i parametri "Wine Cellar", una funzione dedicata ad applicazioni commerciali o industriali, come cantine, magazzini alimentari e farmaceutici o depositi fiori. Con tale opzione il range di temperatura interna di funzionamento in raffrescamento è pari a 8-24° CBU selezionabile dal comando CZ- RTC5.?


LA SOLUZIONE. La sfida è stata quella di ricercare una soluzione utile a raggiungere il range di temperatura richiesto, con sistemi commerciali facili da reperire sul mercato, elevata efficienza ed alta affidabilità. La scelta finale è caduta sui sistemi semi-industriali di Panasonic Air Conditioning. L’impianto esistente è stato sostituito da un sistema PACi Elite monosplit con unità esterna ?monoventola da 7,1 kWf ed unità ?interna a parete da 10,0 kWf, quindi con superficie maggiore rispetto alla taglia della motocondensante, in modo da abbassare la temperatura di evaporazione del refrigerante ecologico R410A. Con la modifica di parametri di funzionamento da parte del centro di assistenza dell'azienda, è stato possibile raggiungere l’obiettivo richiesto dal proprietario salvaguardando le materie prime per la preparazione delle torte.


CARATTERISTICHE TECNICHE. Tra i plus della gamma la possibilità di funzionamento in raffrescamento con temperatura esterna massima fino a 46° e minima fino a -15°, e in riscaldamento con una minima fino a -20°. Il coefficiente di prestazione energetica si attesta tra i migliori della propria classe (SEER A++/SCOP A+) e la tecnologia inverter che permette di ridurre del 20% il consumo elettrico e i costi di esercizio, in combinazione con l’uso del gas R410A per ridurre le emissioni di CO2 dell'unità, assicura un’elevatissima efficienza.

L'azienda rivolge sempre un’attenzione particolare anche ai sistemi di controllo e in questo caso al telecomando a filo CZ-RTC5. Le informazioni operative sono visualizzabili in pittogrammi, così da facilitarne l’immediata comprensione, mentre quelle testuali sono disponibili in cinque lingue (italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo), il display retroilluminato inoltre facilita la visibilità anche al buio o con scarsa illuminazione.

Tra le funzionalità principali del telecomando è importante sottolineare la possibilità di programmazione del timer e selezione delle impostazioni dell’unità interna, la visualizzazione del consumo energetico e la limitazione dello stesso, tramite il timer.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Progetto LIFE iTS4ZEB per edifici ad emissioni zero

A Chillventa 2024, Panasonic presenta il progetto LIFE iTS4ZEB per lo sviluppo...


Mercato
Panasonic a MCE 2024 apre la strada a un futuro a zero emissioni di carbonio

L’azienda sarà presente in fiera per svelare in anteprima le novità di...


Sponsorizzato
Panasonic presenta Aquarea Serie M R290, l’ultima serie di pompe di calore aria-acqua

La nuova pompa di calore aria-acqua è caratterizzata da prestazioni efficienti, utilizzo...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore