L’utilizzo della connettività per il controllo smart dei sistemi HVAC-R è in forte e in continua crescita. Per tale ragione Daikin Italy ha deciso di implementare il Daikin Cloud Service con funzioni intelligenti, rendendo il suo utilizzo molto più intuitivo ed efficace, migliorando al contempo l’interfaccia grafica.
Il Daikin Cloud Service permette ai proprietari di immobili e agli installatori di monitorare e controllare da remoto i sistemi di climatizzazione installati in edifici diversi (senza la necessità di un software locale aggiuntivo) ed è accessibile attraverso qualsiasi dispositivo con connessione internet. L’introduzione di nuove funzionalità permette quindi di migliorare l’efficacia della gestione e di tenere sotto controllo i consumi energetici, riducendo così i costi sul lungo periodo. Offrendo diversi pacchetti, Daikin Cloud Service è in grado di soddisfare molteplici esigenze dei clienti poiché permette di essere modulato in base alle svariate necessità commerciali.
Controllo remoto e visualizzazione dell’energia
Daikin Cloud Service consente di visualizzare il consumo di energia e i dati degli impianti che vengono monitorati in tempo reale. La funzione “panoramica centralizzata” consente ai responsabili tecnici di monitorare e controllare più siti per mantenere gli impianti funzionanti e operativi alla massima efficienza. Inoltre, consente di rilevare i guasti e fornire la diagnosi dei problemi segnalati, oltre che fornire assistenza di primo livello tramite l’accesso da remoto. Queste azioni possono essere eseguite prima di recarsi sul posto, fornendo così una soluzione più rapida a problemi e allarmi, a costi inferiori.
Daikin Cloud Service consente di confrontare facilmente i parametri di riferimento tra i vari siti per individuare i punti con il maggior consumo di energia e identificare eventuali sprechi. Fornisce inoltre la definizione di obiettivi energetici per ridurre il consumo e le emissioni di CO2.
Manutenzione predittiva e diagnostica
La funzione di “manutenzione predittiva” utilizza algoritmi avanzati per controllare e confrontare i dati in modo da fornire una predizione anticipata di eventuali guasti. L’avviso preventivo di anomalie consente azioni proattive per massimizzare i tempi di servizio dell’impianto e garantire una condizione di comfort continuo ai clienti e al personale, senza dover sostenere costi aggiuntivi o interruzioni di servizio per riparazioni di emergenza.
Accesso alla consulenza di esperti
Per garantire agli utenti di sfruttare al meglio il loro impianto in termini di efficienza e di controllo gestionale, il pacchetto Cloud prevede la totale ottimizzazione dei sistemi Daikin Cloud Service installati dai tecnici Daikin. Al cliente viene fornita una relazione di analisi che suggerisce dove e come agire. Inoltre gli esperti Daikin sono in grado di fornire consigli mirati e personalizzati indicando le azioni consigliate per massimizzare ulteriormente l’efficienza energetica e il comfort.
Monitoraggio da remoto, controllo e manutenzione di sistemi di controllo
Daikin Cloud Service può essere collegato all’Intelligent Tablet Controller, un sistema touch screen intuitivo per applicazioni medio-piccole; a breve sarà collegabile anche all’Intelligent Touch Manager, il mini BMS di Daikin per applicazioni medio-grandi, rendendolo così compatibile con i due sistemi di controllo Daikin più diffusi nella climatizzazione commerciale.