Sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte BU41S2 del 11 ottobre 2018 è stato pubblicato il D.P.G.R. 8/R./2018 “Regolamento regionale recante: Disposizioni per l'erogazione graduale del servizio telematico per la richiesta o la presentazione dei titoli abilitativi edilizi e definizione dei requisiti tecnici per l'interoperabilità dei sistemi e per l'integrazione dei processi fra le diverse amministrazioni”.
Questo regolamento – IN ALLEGATO - è emanato in attuazione dell’articolo 49, comma 2, della legge regionale 5 dicembre 1977, n. 56 (Tutela ed uso del suolo), come modificato dalla legge regionale 25 marzo 2013 n. 3, a norma del quale la richiesta o la presentazione dei titoli abilitativi edilizi e la trasmissione delle comunicazioni in materia di edilizia avvengono in via telematica, in adempimento del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell'Amministrazione Digitale).
Il regolamento, in vigore dal 26 ottobre 2018, stabilisce i requisiti necessari per realizzare un sistema telematico di comunicazione con gli sportelli unici disciplinati dalla normativa nazionale secondo le rispettive competenze, quale unico punto di accesso per il privato in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti le istanze edilizie.
Vengono disciplinati i tempi per l'erogazione graduale del servizio in via telematica, i requisiti tecnici, le modalità operative per realizzare l'uniformità nella circolazione e nello scambio telematico di dati e informazioni relative all’edilizia, nonché per favorire l'interoperabilità dei sistemi e l'integrazione dei processi fra le diverse pubbliche amministrazioni.
Entro 12 mesi dall’entrata in vigore del regolamento l’invio di istanze edilizie di comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) e segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), agli enti titolari dei procedimenti edilizi, nonché ogni altro adempimento ad esse relativo, avviene esclusivamente in formato digitale tramite sistemi telematici che abbiano i requisiti di cui al presente regolamento.
Entro 18 mesi dall’entrata in vigore del regolamento l’invio di istanze edilizie di segnalazione certificata di inizio attività in alternativa al permesso di costruire (SCIA alternativa a PdC) e permesso di costruire (PdC), agli enti titolari di procedimenti edilizi nonché ogni altro adempimento ad esse relativo e ogni altra istanza edilizia, avviene esclusivamente in formato digitale tramite sistemi telematici che abbiano i requisiti di cui al presente regolamento.
PUBBLICATA LA LEGGE SU RIQUALIFICAZIONE E RIUSO DELL’EDIFICATO E RIGENERAZIONE URBANA. Sempre sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte del 11 ottobre 2018 è stata pubblicata la Legge regionale 4 ottobre 2018, n. 16 recante “Misure per il riuso, la riqualificazione dell'edificato e la rigenerazione urbana”, che entrerà in vigore il 26 ottobre prossimo. Questa legge agevola gli interventi che riguardano singoli manufatti edilizi (ristrutturazione edilizia, recupero dei sottotetti e dei rustici) o parti più consistenti del patrimonio edilizio (sostituzione edilizia) nelle sue varie destinazioni d’uso (LEGGI TUTTO).
Leggi anche: “Riqualificazione e riuso dell’edificato e rigenerazione urbana: nuova legge del Piemonte”