Associazioni

Sistemi a cappotto, formazione per progettisti e applicatori

Cortexa, in collaborazione con il Collegio Ingegneri e Architetti di Milano (CIAM) e con la Scuola Edile di Bergamo, propone un nuovo modulo formativo su Sistema a cappotto e responsabilità degli attori e Criteri Ambientali Minimi nell’ambito del Superbonus 110%

venerdì 12 marzo 2021 - Redazione Build News

cortexa logo

L’Osservatorio Cortexa, dall’ideazione dell’incentivo fiscale Superbonus 110%, continua a registrare un incremento qualitativo della domanda proveniente da progettisti, imprese e privati. La totalità degli attori è oggi più preparata sul tema dell’efficienza dell’involucro edilizio e più consapevole dell’importanza della qualità, declinata nella selezione dei sistemi, dei progettisti e degli applicatori adeguati. Il sistema di isolamento termico a cappotto è la misura più efficace per dare risposta a queste esigenze. L’efficacia di tale isolamento dipende da 3 fattori imprescindibili:

  1. una corretta scelta del sistema;
  2. una progettazione a opera di professionisti competenti;
  3. una posa a regola d’arte e qualificata.

“Sistema a Cappotto, Superbonus 110% e CAM” un corso dedicato 

Dopo la prima sessione del corso “Sistema a Cappotto, Superbonus 110% e CAM” con CIAM tenutosi lo scorso 24 febbraio, sarà la Scuola Edile di Bergamo a proporre il prossimo appuntamento, in data 19 marzo. La partecipazione – che avverrà in modalità online – dà diritto a 4 crediti formativi (CFP) per Ingegneri e Architetti.

Assolegno “Edilizia in legno, le regole del buon costruire”

Il cappotto termico su struttura in legno è una soluzione sempre più richiesta. Nel panorama dell’edilizia contemporanea, allo scopo di ottimizzare tempi e costi di costruzione e per ragioni legate alla sostenibilità ambientale, stanno infatti diffondendosi sempre maggiormente edifici realizzati con strutture portanti e tamponature di tipo leggero, che necessitano di una progettazione specifica dell’isolamento dell’involucro.

Cortexa, nell’ambito della partnership con Assolegno, sarà relatore il giorno 16 marzo nella webconference “Edilizia in legno, le regole del buon costruire”. L’ing. Federico Tedeschi, Coordinatore della Commissione Tecnica Cortexa, terrà un intervento dal titolo “Sistema a Cappotto e edifici in legno”, durante il quale presenterà le soluzioni di isolamento ideali per questa tecnologia costruttiva sempre più apprezzata in Italia.
La partecipazione alla webconference -– che avverrà in modalità online – dà diritto a 3 crediti formativi (CFP) per Architetti e al rilascio di un attestato di partecipazione per Ingegneri e Geometri.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore