È disponibile in consultazione pubblica il progetto di prassi di riferimento "Sistemi agrivoltaici: integrazione di attività agricole e impianti fotovoltaici".
Il documento - sviluppato insieme ad ENEA, Rem Tec e Università Cattolica del Sacro Cuore - ha l'ambizione di fornire i requisiti dei sistemi agrivoltaici, partendo dal contesto tecnico normativo esistente in materia di impianti fotovoltaici e attività agricole.
La prassi di riferimento è strutturata in modo da definire una panoramica delle tipologie e delle applicazioni dei sistemi agrivoltaici, andando in particolare ad affrontare tre aspetti di preminente rilevanza: la classificazione dei sistemi agrivoltaici; i requisiti dei sistemi agrivoltaici; le best practice di sistemi agrivoltaici.
L'obiettivo è assicurarsi che i sistemi agrivoltaici rispettino il principio di integrazione reciproca tra agricoltura e tecnologia fotovoltaica, nel rispetto della normativa vigente in materia.
Quello delle risorse energetiche è uno dei temi più attuali e significativi, che si inserisce nella più ampia cornice delle politiche di sostenibilità. Conciliare resa agricola e produzione di energia elettrica è una delle grandi sfide a cui la nostra società è chiamata a rispondere.
In questo contesto, definire delle linee guida che stabiliscano condizioni e requisiti dei sistemi agrivoltaici è un passaggio fondamentale, destinato ad avere significative implicazioni.
Il documento, in libera consultazione fino al 12 aprile prossimo, si completa di 4 appendici: la prima dedicata ai riferimenti legislativi e normativi per i requisiti di sicurezza di impianti agrivoltaici; la seconda dedicata all'area di monitoraggio delle colture (resa e fertilità del suolo); la terza che svolge un approfondimento sull'integrazione dei sistemi agrivoltaici con il paesaggio e la quarta che tratta delle ricadute sul territorio e sulla comunità.