Normativa

Sistemi agrivoltaici, in consultazione il progetto di prassi di riferimento

Il documento, sviluppato da UNI insieme ad ENEA, Rem Tec e Università Cattolica del Sacro Cuore, ha l'ambizione di fornire i requisiti dei sistemi agrivoltaici, partendo dal contesto tecnico normativo esistente in materia di impianti fotovoltaici e attività agricole

mercoledì 15 marzo 2023 - Redazione Build News

Uni-nuovo-logo

È disponibile in consultazione pubblica il progetto di prassi di riferimento "Sistemi agrivoltaici: integrazione di attività agricole e impianti fotovoltaici".


Il documento - sviluppato insieme ad ENEA, Rem Tec e Università Cattolica del Sacro Cuore - ha l'ambizione di fornire i requisiti dei sistemi agrivoltaici, partendo dal contesto tecnico normativo esistente in materia di impianti fotovoltaici e attività agricole.


La prassi di riferimento è strutturata in modo da definire una panoramica delle tipologie e delle applicazioni dei sistemi agrivoltaici, andando in particolare ad affrontare tre aspetti di preminente rilevanza: la classificazione dei sistemi agrivoltaici; i requisiti dei sistemi agrivoltaici; le best practice di sistemi agrivoltaici.


L'obiettivo è assicurarsi che i sistemi agrivoltaici rispettino il principio di integrazione reciproca tra agricoltura e tecnologia fotovoltaica, nel rispetto della normativa vigente in materia.


Quello delle risorse energetiche è uno dei temi più attuali e significativi, che si inserisce nella più ampia cornice delle politiche di sostenibilità. Conciliare resa agricola e produzione di energia elettrica è una delle grandi sfide a cui la nostra società è chiamata a rispondere.

In questo contesto, definire delle linee guida che stabiliscano condizioni e requisiti dei sistemi agrivoltaici è un passaggio fondamentale, destinato ad avere significative implicazioni.


Il documento, in libera consultazione fino al 12 aprile prossimo, si completa di 4 appendici: la prima dedicata ai riferimenti legislativi e normativi per i requisiti di sicurezza di impianti agrivoltaici; la seconda dedicata all'area di monitoraggio delle colture (resa e fertilità del suolo); la terza che svolge un approfondimento sull'integrazione dei sistemi agrivoltaici con il paesaggio e la quarta che tratta delle ricadute sul territorio e sulla comunità.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Normativa copertina articolo
Bonus Mobili e sostituzione della caldaia: il Fisco fa chiarezza

Il cambio della caldaia è manutenzione straordinaria e costituiscono presupposto per accedere...

Attualità copertina articolo
Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla...

Dello stesso autore