Rappresenta la revisione della UNI 11224:2011 un progetto di norma che descrive le procedure per il controllo iniziale, la sorveglianza e il controllo periodico, la manutenzione e la verifica generale dei sistemi di rivelazione di incendio.
Il progetto UNI1604808 dal titolo “Controllo iniziale e manutenzione dei sistemi di rivelazione incendi” si applica sia a nuovi sistemi sia a quelli esistenti ed è di competenza del GL 04 “Sistemi automatici di rivelazione di incendio” della Commissione UNI/CT 034 Protezione attiva contro gli incendi. È applicabile anche dove il sistema di rivelazione incendi sia impiegato per attivare un sistema di estinzione automatica o attuare dispositivi di sicurezza antincendio.
La revisione della UNI 11224 è stata impostata tenendo conto dell’aggiornamento tecnologico e del suo allineamento ai contenuti dell'edizione 2013 della UNI 9795 e dell'UNI/TR 11607 e dell'UNI/TR 11694.
La norma è un riferimento per l’attuazione nei luoghi di lavoro e nelle attività soggette alle visite e i controlli di prevenzione incendi delle verifiche, dei controlli e della manutenzione delle misure di protezione antincendio.
Il progetto sarà in inchiesta pubblica preliminare sino al 17 maggio prossimo.