Il futuro energetico mondiale è nel fotovoltaico. Da qui ai prossimi 15 anni il solare soppianterà definitivamente i combustibili fossili, con un fatturato che toccherà quota 5.000mld di dollari. A sostenerlo è l'ultimo report redatto da Deutsche Bank, secondo cui entro il 2030 il mercato del solare aumenterà di 10 volte, conterà più di 100 milioni di nuovi clienti e coprirà il 10% del mercato elettrico. Se poi si guarda a un futuro ancora più lontano, il 2050, secondo gli analisti si arriverà a una copertura del 30%.
Attualmente, con 130 GW installati, il mercato fotovoltaico rappresenta soltanto l'1% dei 6.000GW, che valgono 2.000 miliardi dollari annui del mercato dell'energia elettrica. Ma le cose cambieranno in fretta. "Nei prossimi 5-10 anni- si legge nel report- ci aspettiamo che nuovi modelli di business genereranno un grande valore economico ed azionario. E in tre anni non saranno più necessari incentivi per supportare le installazioni”
Grid parity, nel 2017 si verificherà nell'80% dei paesi
A supporto di questa visione, la Deutsche Bank evidenzia diversi aspetti. Il primo, quello della grid parity, che è stata attualmente raggiunta dalla metà dei paesi e che entro due anni varrà per l'80% dei paesi. I prezzi per kWh del fotovoltaico vanno dagli 8cent/kWh ai 13cent/kWh. Un valore che in molti mercati, come quello australiano, è inferiore del 40% del prezzo di vendita al dettaglio dell'energia elettrica. Soltanto fino a quattro anni fa, evidenzia il report, il rapporto fra costo all'ingrosso dell'energia elettrica derivata dal carbone e costo del solare era di 7 a 1, adesso è di 2 a 1, ma nei prossimi 18 mesi potrà raggiungere la parità.
Sistemi di accumulo efficienti ed economici
Ma la grande spinta al mercato del fotovoltaico verrà dai sistemi di accumulo. Che saranno sempre più efficienti e quindi in grado di garantire la copertura energetica costante, ma anche più economici. “Riteniamo- si legge nel report- che la riduzione dei costi di accumulo solare potrà fungere da volano per l'adozione dei sistemi fotovoltaici in tutto il mondo, sopratutto in quei mercati, come l'Europa, dove l'utilizzo di energia elettrica è molto alto.”
Lo scenario italiano
E in Italia cosa avverrà? Secondo le stime della Deutsche Bank, nel nostro paese nel 2015 si prevede una potenza installata di 1GW che crescerà a 1,2 GW nel 2016 per poi crescere significativamente nei prossimi 3-5 anni. Ma il dato più importante è quello dei costi: secondo le previsioni, il costo al kEh di un impianto fotovoltaico con accumulo si dimezzerà nell'arco nei prossimi 5 anni, con un LCOE di 14 centesimi (dollari) contro i 31 centesimi (dollari) del kWh in bolletta.