Solare, fotovoltaico e schermature solari

Sistemi di accumulo abbinati a FER: aggiornato il report di Anie Rinnovabili

I dati mensili al 30 settembre 2019 evidenziano un trend altalenante, ma sicuramente positivo nel terzo trimestre

lunedì 20 gennaio 2020 - Redazione Build News

1_a_b_a-accumulo-osservatorio-anie

L’aggiornamento del nuovo report “Osservatorio sistemi di accumulo abbinati a Fer” di ANIE Rinnovabili, associazione di Federazione ANIE, presenta i primi numeri, suscettibili di aggiornamenti, delle installazioni di energy storage in Italia abbinati a impianti a fonte rinnovabile.

Dal sistema Gaudì di Terna risultano fino a settembre 2019 ben 22.774 sistemi di accumulo installati. La potenza complessiva dei sistemi di accumulo installati è pari a 103 MW mentre la capacità massima utilizzata si attesta sui 222 MWh.

I dati mensili testimoniamo un trend altalenante, ma sicuramente positivo nel terzo trimestre (Q3) sia in termini di numero di sistemi di accumulo installati (+12% nel Q3 rispetto al Q2, mentre -14% nel Q2 rispetto al Q1) sia per potenza (+19% Q3/Q2; -7% Q2/Q1) che per capacità (+134% Q3/Q2; -21% Q2/Q1).

Si osserva che la quasi totalità (97%) dei sistemi di accumulo è di taglia < 20 kWh ed è abbinata a impianti fotovoltaici di taglia residenziale.

Per quanto riguarda la tipologia di configurazione, i sistemi di accumulo sono prevalentemente installati lato produzione in corrente continua (58%). Risultano altresì installati il 13% lato produzione in corrente alternata e il 29% lato post-produzione.

La Lombardia è la regione con il maggior numero di sistemi installati (7.524 SdA per una potenza di 30,1 MW e capacità di 57,6 MWh) seguita dalla Regione Veneto con 3.397 SdA per una potenza di 15,2 MW e capacità di 24,8 MWh, dalla Regione Emilia Romagna con 2.594 SdA (corrispondenti a una potenza di 12,3 MW e capacità di 30,9 MW) e dal Piemonte con 1.708 storage (corrispondenti a 8,1 MW e 13,0 MWh).

Proseguono gli incontri di ANIE Rinnovabili con le regioni per promuovere i bandi per la diffusione dei sistemi di accumulo abbinati a impianti fotovoltaici residenziali che consentono di incrementare l’autoconsumo e di fornire i servizi di rete richiesti dai progetti pilota della delibera 300/2017 di ARERA. Recentemente l’Associazione ha incontrato i referenti di Sicilia e Abruzzo e nuovamente quelli di Emilia Romagna e Puglia.

Il settore dello storage sta mostrando qualche piccolo segnale positivo: circa 100 MW si sono classificati nella recente asta del Capacity Market con consegna al 2023; inoltre, sono in corso due importanti consultazioni di Terna riguardanti la partecipazione al progetto UVAM di sistemi di accumulo abbinati a impianti fotovoltaici residenziali che non dispongono della misura oraria e il nuovo progetto pilota della Fast Reserve che introduce il servizio di regolazione ultra-rapida della frequenza. Infine, si è in attesa della pubblicazione da parte di ARERA della delibera che disciplini le condizioni per l’erogazione dei servizi di trasmissione, distribuzione e dispacciamento all’energia elettrica prelevata per la successiva immissione in rete a seguito della consultazione 345/2019.

Negativo invece l’impatto della circolare 13/E dell’Agenzia delle Entrate del 31.5.2019 che non consente al cittadino di usufruire della detrazione fiscale del 50% qualora sia proprietario di un impianto fotovoltaico beneficiario di tariffe incentivanti in Conto Energia.

Non si comprende la ratio con cui discriminare i cittadini proprietari di impianti fotovoltaici tra incentivati e non incentivati.

Inoltre, l’Associazione lamenta che la misura non è coerente con gli obiettivi previsti dal PNIEC secondo cui saranno necessari a l2030 circa 4.500 MW di storage distribuito, mentre ad oggi la potenza complessiva risulta pari ad appena 103 MW.

Secondo ANIE Rinnovabili l’emendamento, che avrebbe sanato tale incoerenza, presentato e non approvato nella recente Legge di bilancio, è stata un’occasione persa di supporto al cittadino per conseguire un suo maggior coinvolgimento nella transizione energetica in atto.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Rinnovabili: appello urgente di Elettricità Futura e ANIE al governo

Le associazioni chiedono al governo di intervenire per evitare il blocco della...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore