Leggi

Sistemi di automazione e regolazione degli edifici (BACS): progetto di norma UNI in inchiesta pubblica preliminare

Il progetto UNI1609482 proposto dal CTI fornisce la procedura di asseverazione per i sistemi di automazione e regolazione degli edifici (BACS) come definiti nella UNI EN 15232-1

venerdì 9 aprile 2021 - Redazione Build News

Sono 6 i progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica preliminare per due settimane, dal 9 al 23 aprile.

Segnaliamo in particolare:

Il progetto UNI1609482 proposto dal CTI - Comitato Termotecnico Italiano - ente federato UNI fornisce la procedura di asseverazione per i sistemi di automazione e regolazione degli edifici (BACS) come definiti nella UNI EN 15232-1. L'asseverazione consente pertanto di verificare la conformità del sistema BACS, come realizzato, a una classe di efficienza (A, B, C e D) per gli edifici residenziali e non residenziali.

Nasce dalla necessità di avere una specifica tecnica da intendersi come documento di riferimento per tutti coloro che sono coinvolti nel processo di asseverazione della conformità dei sistemi di automazione e regolazione degli edifici (Building Automation and Control System - BACS) alle classi di efficienza come definite dalla UNI EN 15232-1.

Il documento trova applicazione anche nell'ambito delle disposizioni legislative contenute al punto 3 del Decreto interministeriale 26 giugno 2015. Inoltre, la specifica tecnica risponde alle finalità del Decreto interministeriale 16 febbraio 2016 (Conto Termico) che ha esteso le tipologie di intervento per l'incremento dell'efficienza energetica in edifici esistenti, ai sistemi di automazione e regolazione degli edifici (BACS).

Sostituisce la UNI/TS 11651:2016.

Il CIG - Comitato Italiano Gas – ente federato UNI che propone tre progetti.

Il primo, UNI1609498, fornisce i termini e le definizioni e prescrive i criteri per la progettazione, la costruzione e collaudo degli alloggiamenti e parti comuni:

- dei sistemi di controllo della pressione;

- dei sistemi di misurazione;

- dei sistemi di controllo della pressione e dei sistemi di misurazione,

per gas combustibili della prima e seconda famiglia in accordo alla UNI EN 437, alimentati da condotte con MOPU 12 bar, poste a valle di una stazione di controllo della pressione e misura del gas naturale.

Sostituirà la UNI 10619-1:2014.

Il secondo, UNI1609499, prescrive i criteri per la progettazione, dimensionamento e identificazione dei sistemi di controllo della pressione per gas combustibili della prima e seconda famiglia in accordo alla UNI EN 437, alimentati da condotte con MOPU 12 bar, poste a valle di una stazione di controllo della pressione e misura del gas naturale.

Sostituirà la UNI 10619-2:2014.

Il terzo e ultimo, UNI1609500, prescrive i criteri per la progettazione, la costruzione e collaudo dei sistemi di misurazione, per gas combustibili della prima e seconda famiglia in accordo alla UNI EN 437, alimentati da condotte con MOPU 12 bar, poste a valle di una stazione di controllo della pressione e misura del gas naturale.

Sostituirà la UNI 10619-3:2014.

Tutti e tre i documenti nascono dalla necessità di ristrutturare i contenuti della serie UNI 10619 che così facendo consentiranno di avere una migliore chiarezza applicativa dei documenti.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore