Progetti

Sistemi di climatizzazione decentralizzati per grandi ambienti

Hoval presenta sistemi decentralizzati che svolgono le funzioni di un sistema centralizzato

mercoledì 25 settembre 2024 - Redazione Build News

TopVent-TP-6_Belaria-VRF-33-40_2023_all-layers

Il progettista impegnato in un progetto di costruzione o riqualificazione di una struttura destinata alla produzione, alla logistica o allo sport, ricerca e valuta il sistema di riscaldamento e raffrescamento più performante. Non è infatti semplice garantire a questi grandi ambienti, per lo più di altezza elevata, un habitat confortevole in tutte le stagioni.

In questo particolare segmento Hoval offre sistemi che con un’unica soluzione impiantistica consentono di riscaldare, raffrescare e ventilare.

Dal momento che sono strutturati come unità indipendenti e interconnesse, questi sistemi sono molto versatili e adattabili alle più svariate esigenze progettuali, con la possibilità di creare zone climatiche personalizzate.

Un unico referente, un unico fornitore

I sistemi di climatizzazione decentralizzati Hoval svolgono le funzioni che in un sistema centralizzato tradizionale richiederebbero l’impiego di diverse unità. Tutto ciò che di solito sul mercato ci si deve procurare da diversi fornitori per poi assemblarlo con dispendio di tempo e costi elevati, da Hoval viene fornito come un’unità del tutto autonoma che necessita solo di un cavo elettrico e di un cavo per la regolazione. Per l’installazione si devono, infatti, soltanto collocare sul tetto le unità compatte e provvedere al loro collegamento alla rete elettrica e alla regolazione. Dal momento che il sistema di ventilazione è abbinato a una pompa di calore, ogni singola unità è in grado di riscaldare, raffrescare e ventilare.

Regolazione e semplicità d’esercizio

Una volta posizionate le unità preassemblate, il sistema di regolazione integrato, dotato di interfaccia utente intuitiva, provvede a gestire tutte le ulteriori funzioni. La regolazione garantisce la corretta interazione di tutte le singole unità e la climatizzazione ideale del grande ambiente. I profili di temperatura richiesti possono essere adattati alle singole esigenze in qualsiasi momento. Nei sistemi tradizionali le perdite di energia vengono causate anche dalle lunghe canalizzazioni, mentre i singoli apparecchi autonomi del sistema di climatizzazione decentralizzato per grandi ambienti non richiedono condotti dell’aria.

Temperature omogenee senza correnti d’aria e stratificazione

L’Air-Injector provvede a distribuire l’aria in modo omogeneo, senza stratificazione della temperatura. A seconda della necessità di riscaldare o raffrescare, viene immessa l’aria verticalmente oppure orizzontalmente e la distribuzione omogenea dell’aria impedisce la formazione di correnti.

Modalità riscaldamento: l’aria immessa è più calda dell’aria ambiente, quindi è più leggera. Attraverso il flusso verticale modulato d’immissione dell’aria, il calore giunge laddove è necessario.

Modalità di raffrescamento: l’aria immessa è più fredda dell’aria ambiente e scende naturalmente verso il basso. Per evitare l’insorgenza di correnti d’aria, viene immessa orizzontalmente.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Un nuovo sito web e un nuovo catalogo per Hoval

Rinnovato il sito per una navigazione ancora più intuitiva e coinvolgente mentre...



Mercato
Gas refrigeranti da idrocarburi: progettazione ed evoluzione normativa

Numerosi progettisti e installatori presenti all’evento che Hoval ha organizzato nella splendida...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore