Il Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Ing. Massimo Sessa, ha rilasciato i primi certificati di idoneità tecnica per sistemi realizzati in materiali compositi fibrorinforzati a matrice polimerica (FRP) per consolidamento strutturale.
In un comunicato il CSLLPP spiega che “il periodo intercorso dalla pubblicazione, con decreto n. 220 del 9 luglio 2015, delle pertinenti Linee Guida, è stato utile alla corretta definizione, come frutto di una articolata sinergia fra il Servizio tecnico centrale, le imprese, il mondo accademico e della ricerca applicata e la Prima Sezione del consiglio superiore dei LL.PP., di tutti i parametri necessari per consentire all’intera filiera degli operatori e dei professionisti coinvolti (fabbricanti, distributori, costruttori, installatori, progettisti, direttori dei lavori, collaudatori, laboratori di prova, etc.) di utilizzare questi materiali nel perseguimento degli obiettivi di qualità e sicurezza delle opere, del continuo sviluppo ed innovazione tecnologica e dei relativi, necessari, controlli.
Dopo questi primi certificati sono in avanzata fase di istruttoria richieste di qualificazione per altre aziende che hanno completato di recente le fasi delle prove di laboratorio.
Questo avvenimento mette l’Italia in posizione di avanguardia in ambito mondiale, qualificando finalmente produttori italiani di materiali fibrorinforzati per l’edilizia”.