Leggi

Sistemi di gestione dell’energia, in consultazione 6 progetti di norma CTI

Inchiesta pubblica preliminare per due settimane, da oggi 20 settembre al 4 ottobre

lunedì 20 settembre 2021 - Redazione Build News

cti-logo-2

Il CTI – Comitato Termotecnico Italiano, ente federato UNI, propone sei progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica preliminare per due settimane, da oggi 20 settembre al 4 ottobre.

Il primo, UNI1610093, definisce i requisiti di competenza, congruenza e imparzialità nelle attività di audit e certificazione dei sistemi di gestione dell'energia (EnMS) di cui alla ISO 50001 per gli organismi che forniscono tali servizi. Al fine di assicurare l'efficacia dell'audit di un sistema di gestione dell'energia, definisce il processo di audit, i requisiti di competenza per il personale coinvolto nel processo di certificazione dell'EnMS, la durata dell'audit e il campionamento dei multisito. Sostituisce la UNI ISO 50003:2015.

Il secondo, UNI1610096, fornisce una linea guida per confrontare e ordinare in base alle priorità i progetti di risparmio energetico prima della loro attuazione, mediante una valutazione economico-finanziaria. È applicabile a tutti i progetti e a tutte le azioni di miglioramento della prestazione energetica (EPIA) attuate da stakeholder e organizzazioni senza limite alla loro tipologia e dimensione e al loro consumo di energia. La metodologia per la valutazione ex-ante dei risparmi e per la loro misurazione e verifica è fuori dallo scopo della norma. Adotta la ISO/TS 50044:2019.

Il terzo, UNI1610095, fornisce una linea guida per creare, attuare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell'energia (EnMS - SGE) comune a più organizzazioni. Per queste finalità il documento segue la struttura generale definita dalla ISO 50001:2018 e ne è allineata nei contenuti. Adotta la ISO 50009:2021.

Il quarto, UNI1610094, fornisce una guida e degli esempi per creare, attuare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell'energia (EnMS - SGE) in accordo con l'approccio sistematico definito dalla ISO 50001:2018. La guida fornita dal documento è applicabile ad ogni organizzazione. Non fornisce, però, indicazioni su come sviluppare un sistema integrato di gestione. Inoltre le indicazioni contenute, pur essendo coerenti con i requisiti della ISO 50001:2018 non ne forniscono interpretazione. Sostituisce la UNI ISO 50004:2015.

Il quinto, UNI1610098, definisce le metodologie generali per calcolare i risparmi energetici ex-ante (PrES), utilizzando un approccio bottom-up, basato cioè sulla misura delle azioni di miglioramento della prestazione energetica come definito dalla ISO 17742. Non sono invece inclusi metodi basati su indicatori, pur sempre definiti dalla ISO 17742, o metodi basati sul consumo totale (top-down) come definiti dalla ISO 50047. Fornisce quindi i principi generali per classificare e scegliere il metodo di valutazione, basandosi sul contesto, sulla accuratezza richiesta e sulle risorse disponibili per il PrES. Gli stakeholder possono essere soggetti pubblici o privati, auditor energetici, ESCo, fornitori di tecnologie, decisori politici e i risparmi possono derivare da singole azioni (EPIA), da programmi o politiche specifici attuati a qualunque livello (organizzazione, città, regione, Paese). Adotta la ISO 50046:2019.

Il sesto ed ultimo, UNI1610099, costituisce una linea guida per le metodologie di analisi delle variazioni di efficienza e consumo energetici e per misurare i progressi dell'efficienza energetica per Paesi, regioni e città a livello statistico e aggregato. Le metodologie sono di te tipi: valutazione degli effetti delle categorie economiche nella variazione dell'intensità energetica, calcolo degli indici di efficienza energetica, analisi di decomposizione delle variazioni dei consumi energetici. Non si applica ai calcoli delle variazioni di consumo energetico o efficienza a livello di singoli consumatori (per esempio utenti finali, organizzazioni, aziende). Adotta la ISO 50049:2020.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore


Progetti
Resoconto dell’Assemblea annuale AIOP Piemonte

Si è svolta in questi giorni l’Assemblea che ha visto la nomina...

Progetti
Investimenti della Valle D’Aosta per la sanità

La Valle D’Aosta stanzia 297 milioni in sanità per il 2025 e...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...