L'interesse verso questi sistemi è strettamente legato agli obiettivi di sostenibilità e di riduzione dell'impatto ambientale, ma a fare da traino all'espansione sono i benefici economici ricavabili, sempre più evidenti grazie a un costo in costante diminuzione dei dispositivi.
Se ben progettati ed installati i Bems garantisticono un risparmio importante in termini energetici e di costi manutentivi, ponendosi come grandi alleati per l'implementazione di strategie legate alla sostenibilità- spiega Casey Talon, senior research analyst di Navigant Research. In altre parole, questi sistemi possono cambiare il paradigma di gestione dell'energia garantendo un controllo strategico ed olistico delle strutture, con miglioramenti mirati ai sistemi HVAC, di illuminazione, sicurezza e antincendio.
Dinamiche diverse nel mondo
Sebbene l'adozione sempre più massiccia dei sistemi riguardi tutto il mondo, le funzionalità e le spinte di mercato variano da paese a paese. Secondo l'analisi di Navigant Research, in alcune aree, come quella dell'Asia Pacifico e dell'Europa occidentale le misure politiche sui cambiamenti climatici ne stanno stimolando una più rapida adozione, mentre in altri mercato, come quello statunitense, sono i modelli di business delle utilities che stanno cambiando e che stanno conseguentemente modificando il panorama dei sistemi di gestione energetica.