Ha raggiunto la fase dell’inchiesta pubblica finale il progetto UNI1602030 “Sistemi di misurazione del gas - Sistemi di misurazione del gas su base oraria direttamente allacciati alla rete di trasporto” di interesse della CT 116 “Misura distribuzione” del Comitato Italiano Gas, Ente federato UNI.
La futura specifica tecnica, che va a sostituire la UNI/TS 11629:2016, introduce prescrizioni relative ai dispositivi da utilizzare per la misurazione del gas presso i punti di consegna e riconsegna sulle reti di trasporto.
Essa stabilisce:
- quali dati di misura debbano essere rilevati e registrati dai diversi dispositivi considerati;
- le prestazioni minime che ciascuno dei sistemi di misura (SdM) considerati deve garantire e i requisiti costruttivi minimi cui deve rispondere per garantire dette prestazioni;
- le caratteristiche e i protocolli delle porte di comunicazione;
- le funzionalità aggiuntive richieste durante le operazioni di manutenzione necessarie a garantire nel tempo le prestazioni specificate.
La specifica tecnica si applica ai SdM al servizio dei Punti di consegna e riconsegna allacciati alla rete di trasporto. Per i punti di riconsegna aventi portata massima alle condizioni termodinamiche di riferimento fino a 20 m3/h è ammesso l’utilizzo dei GdM e relative architetture di sistemi di gestione conformi alla serie UNI/TS 11291 inerenti alle reti di distribuzione.
Il progetto è in fase di inchiesta pubblica finale sino al 19 maggio 2017.
Per scaricare il testo integrale del progetto e inviare eventuali commenti è possibile consultare le apposite pagine online sul nostro sito internet (NORMAZIONE > UNI: inchiesta pubblica finale).