È scaduto il 20 giugno scorso il termine per l'invio delle osservazioni sul documento per la consultazione 252/2016/R/tlr – LEGGI TUTTO - che illustra gli orientamenti dell'Autorità per l'energia in materia di regolazione della misura e della contabilizzazione individuale dei consumi di riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria negli edifici allacciati a reti di teleriscaldamento e di teleraffrescamento.
I profili trattati nel documento sono funzionali all'adempimento dell'obbligo di installare sistemi di misura dell'energia erogata e consumata anche negli edifici con più unità immobiliari e in quelli polifunzionali entro il 31 dicembre 2016; obbligo introdotto dal D.Lgs n. 102/2014 in recepimento della direttiva 2012/27/UE. L'obiettivo dell'Autorità è, dunque, quello di definire il relativo quadro regolatorio entro il prossimo luglio.
L'ambito di applicazione del documento sono i sistemi di misura diretta dell'energia fornita e di quella consumata da ogni singola unità immobiliare/occupante in tutti gli edifici forniti da reti di teleriscaldamento e teleraffrescamento.
Nel definire i propri orientamenti e il loro ambito applicativo l'Autorità si è posta come obiettivi generali e prioritari:
- quello di assicurare lo stesso trattamento e le stesse garanzie di tutela ai clienti finali e di promuovere l'efficienza e la qualità del servizio indipendentemente dal tipo di edificio occupato (mono-famigliare, con più unità immobiliari o polifunzionale);
- quello di salvaguardare la concorrenza nel mercato della fornitura dei contatori individuali di calore e acqua calda sanitaria -ACS - (installazione e messa in servizio).
Per quanto riguarda il requisito relativo alla telelettura e i requisiti minimi ad esso correlati, l'Autorità è orientata ad applicarli ai contatori di fornitura e ai contatori individuali da installarsi successivamente a tale data, anche in sostituzione di quelli esistenti, secondo tempistiche da definirsi in un successivo documento per la consultazione, tenuto anche conto della necessità che venga definito un termine massimo di legge alla vita utile dei contatori, raggiunto il quale sia obbligatoria la loro sostituzione.
LE OSSERVAZIONI DI AICARR. Aicarr (Associazione italiana condizionamento dell'aria riscaldamento e refrigerazione) ha pubblicato sul suo sito le proprie osservazioni al Dco 252/2016/R/tlr, che riportiamo sotto e in allegato: