Risponde Roverplastik
Le novità contenute nel nuovo decreto ministeriale DM 26-06-2015 valorizzano la funzione dei sistemi di controllo solare indispensabili per limitare i consumi per raffrescamento durante il periodo estivo. Viene infatti posto un limite sull’energia solare entrante dalle finestre nei prospetti orientati ad est / sud / ovest, limite facilmente rispettato grazie al contributo di sistemi quali avvolgibile, tende, frangisole, persiane.
Come spesso accade l’entrata in vigore del nuovo regolamento ha aperto un dibattito in merito alla possibilità di considerare il contributo sia di sistemi ombreggianti, quali frangisole, che oscuranti quali avvolgibili, persiane e tende per esterni.
Per dissipare in modo definitivo i dubbi al riguardo abbiamo chiesto l’interpretazione ad uno degli enti più autorevoli in merito che è il CTI, Comitato Termotecnico Italiano, il quale si è recentemente espresso , confermando in pieno le interpretazioni del settore che ammettono l’utilizzo dei sistemi oscuranti per il controllo solare.
Grazie a questo documento (IN ALLEGATO) potete confermare ai Vostri clienti la validità a pieno titolo e secondo norma di avvolgibili, persiane, frangisole e tende per esterni quali possibili sistemi a controllo solare.