Progetti

Sistemi di protezione antiterrorismo per le Ramblas di Barcellona

L’intervento prevede la delimitazione delle aree pedonali con circa cinquecento dissuasori, più altre opere di riqualificazione della pavimentazione

lunedì 20 gennaio 2025 - Redazione Build News

p-barcellona-2

Le Ramblas sono il luogo più conosciuto e frequentato di Barcellona; “l’unica strada al mondo che vorrei non finisse mai”, diceva Federico García Lorca. Si tratta infatti del più affascinante e antico esempio al mondo di viale alberato con percorso pedonale al centro della sezione stradale.

Questa particolare disposizione dei flussi enfatizza la percezione unitaria dello spazio pubblico e, soprattutto, facilita l’incontro e le relazioni, rendendo le Ramblas il vero “cuore pulsante” della vita urbana; percorrere questo magnifico paseo permette subito di entrare in stretto contatto con la vivace cordialità degli abitanti.


Le Ramblas si snodano senza interruzione per circa 1,5 km, da Plaça de Catalunya (che incardina il centro storico all’espansione ottocentesca) fino al monumento a Cristoforo Colombo al Port Vell (il porto vecchio, profondamente rinnovato per le Olimpiadi del 1992), mettendo in comunicazione importanti edifici e spazi collettivi.

Il 17 agosto 2017 l’operosa vitalità delle Ramblas è stata colpita da un attentato: un furgone ha invaso la zona pedonale, provocando numerose vittime e feriti fra passanti e turisti. La municipalità ha quindi predisposto un progetto che, senza pregiudizio per l’immagine e l’accessibilità del percorso, rimedia oggi alla sua vulnerabilità.

La messa in sicurezza delle Ramblas sarà affidata a una serie di interventi mininvasivi, ma estremamente efficaci nella prevenzione dell’accesso veicolare alle zone pedonali. Pilomat – azienda italiana leader internazionale nel settore dei sistemi per il controllo accessi veicolare – partecipa al prestigioso progetto con dissuasori antiterrorismo altamente performanti e dal design esclusivo.


“Abbiamo aderito con entusiasmo al progetto per Barcellona – afferma Alessandra Acerbis, Sales manager di Pilomat - mettendo a disposizione il nostro know-how ultraventennale per garantire la massima sicurezza delle Ramblas, che sono il principale luogo della socialità della capitale catalana. L’intervento prevede la delimitazione delle aree pedonali con circa cinquecento dissuasori, più altre opere di riqualificazione della pavimentazione.”

Sicurezza ed estetica per le zone pedonali

Per proteggere le Ramblas di Barcellona dall’intrusione degli autoveicoli, Pilomat ha ridisegnato tre diversi modelli di dissuasori antiterrorismo della linea Alta Sicurezza, perché fossero rispondenti a specifici requisiti estetici (corpo cilindrico con superficie zigrinata, diametro 27,5 cm, altezza fuori terra 90 cm; colore rosso vermiglio), e li ha testati secondo le norme vigenti (crash rated: IWA14; PAS68; ASTM).

I dissuasori mobili automatici oleodinamici 275/K12-900A sono la soluzione ideale per gestire l’accesso veicolare in modo semplice ed efficace, nelle migliori condizioni di sicurezza. Sono particolarmente indicati per la protezione di sedi aziendali e stabilimenti industriali, centri di ricerca, ambasciate, comandi di polizia, basi militari, edifici governativi e siti sensibili in genere.


Azionato da un affidabile meccanismo collaudato per l’uso intensivo in ogni condizione climatica (2.000 cicli/giorno, vita media 3.000.000 cicli), il corpo cilindrico in acciaio sale e scende all’interno dell’alloggiamento ipogeo, che contiene tutti i dispositivi di alimentazione, movimentazione, comando e controllo.

La versione sviluppata per Barcellona dispone di lampeggiatore multiled sommitale e di segnalatore acustico di movimento; alcuni dissuasori sono equipaggiati con una vasca metallica, destinata alla posa con acciottolato, per la perfetta integrazione materica con la pavimentazione delle Ramblas.


I dissuasori fissi 275/K12FB-900F sono caratterizzati dal basamento standard, che si inserisce nel sottosuolo fino a oltre 50 cm, mentre i dissuasori fissi 275/K12SF-900F si distinguono per la “shallow foundation”, un basamento a sviluppo orizzontale profondo circa 30 cm, ideale per la posa in presenza di sottoservizi.

Le notevoli prestazioni tecniche, abbinate alla personalizzazione estetica prevista dal bando di gara, sono risultato di oltre 50 anni di esperienza di Pilomat nel settore della sicurezza e di una specializzazione ventennale nell’ambito dei dissuasori mobili e fissi.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore


Sponsorizzato
Soluzioni sostenibili per una migliore qualità dell’aria interna

RadiCal 2 e RadiCal in scroll housing fanno parte della vasta gamma...

Formazione
Un libro per un'esplorazione urbana di Milano

"Milano. Due o tre cose che so di lei, ciò che ho...