Con il documento per la consultazione 457/2016/R/eel (IN ALLEGATO), l'Autorità per l'energia illustra i suoi orientamenti finali riguardo le modalità di definizione e di riconoscimento di costi relativi a sistemi di smart metering di seconda generazione (2G) per la misura di energia elettrica in bassa tensione.
Nel documento sono inoltre illustrate le contestuali modifiche del riconoscimento dei costi del servizio di misura necessarie per garantire un quadro regolatorio complessivamente coerente nella transizione verso i sistemi di smart metering 2G, nell'interesse dei clienti finali del servizio.
I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità le proprie osservazioni entro il 12 settembre 2016.
CONSULTAZIONE 468/2016/R/EEL. Inoltre, con il documento per la consultazione 468/2016/R/eel (IN ALLEGATO) l'Autorità per l'energia identifica i miglioramenti nei servizi e nei processi esistenti, nonché i potenziali nuovi servizi, abilitati dalla diffusione della tecnologia smart metering di seconda generazione (2G) nel settore elettrico, le cui specifiche funzionali sono state definite dalla deliberazione 87/2016/R/eel, ai sensi del decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 104.
Inoltre, il documento illustra i benefici sul sistema elettrico attesi ed evidenzia i corrispondenti ambiti di adeguamento della regolazione necessari al dispiegamento di tali benefici.
I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Aeegsi le proprie osservazioni entro il 20 settembre 2016.