Solare, fotovoltaico e schermature solari

Sistemi fotovoltaici integrati con l’agricoltura (Agrivoltaici): al via la nuova prassi di riferimento UNI

Il documento, proposto da ENEA, Università Cattolica del Sacro Cuore e REM Tec, definirà gli impianti Agrivoltaici chiarendone il campo di applicazione e alcuni aspetti specifici correlati. Verranno individuati anche i requisiti di base per la redazione dei progetti relativi a tali impianti

martedì 10 maggio 2022 - Redazione Build News

agrovoltaico

Il tema delle risorse energetiche è più che mai al centro del dibattito in questo momento.

Uno dei possibili sistemi per la produzione di energia elettrica sui quali si punta particolarmente l'attenzione è quello dell'agrivoltaico che consiste nell'installazione (a certe altezze e secondo determinati schemi) di pannelli fotovoltaici sui terreni destinati alle colture e all'allevamento.

La sfida è dunque questa: conciliare resa agricola e produzione di energia elettrica da solare fotovoltaico integrando questi sistemi in modo vantaggioso e sinergico sia per le aziende agricole che per la sostenibilità del pianeta.

Per raggiungere questo obiettivo è importante stabilire delle linee guida ben definite ed è proprio per questo che nei prossimi giorni in sede UNI saranno avviati i lavori su una nuova Prassi di riferimento che riguarderà i Sistemi fotovoltaici integrati con l’agricoltura (cosiddetti Agrivoltaici).

Il documento, proposto da ENEA, Università Cattolica del Sacro Cuore e REM Tec, definirà gli impianti Agrivoltaici chiarendone il campo di applicazione e alcuni aspetti specifici correlati.

Verranno individuati anche i requisiti di base per la redazione dei progetti relativi a tali impianti, la loro messa in servizio e il funzionamento e definiti gli indicatori prestazionali per il monitoraggio e la valutazione dei progetti e un piano periodico di controlli.

Al fine di perseguire il raggiungimento degli obiettivi previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dal PNIEC (Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima 2030) per lo sviluppo di impianti Agrivoltaici, la Prassi di Riferimento si inserisce in un contesto di vuoto normativo nella loro definizione e regolamentazione e potrà quindi rappresentare uno strumento guida per tutti i soggetti coinvolti nello sviluppo di tali progetti, a partire dagli organi Ministeriali fino agli enti di governo regionali e locali, nonché per le società sviluppatrici e gli investitori.

I tre proponenti hanno collaborato alla task force multidisciplinare “Agrivoltaico sostenibile” promossa da Enea e sostenuta da: Associazione Italiana Architettura del Paesaggio (AIAPP), Confagricoltura, Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali (CONAF), Coordinamento FREE (Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica), Italiasolare, Legambiente, Rem Tec, Società Italiana di Agronomia (SIA) e Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Fotovoltaico: un registro nazionale per promuovere l’energia sostenibile

In collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy...


Tecnologie innovative
Un supercomputer che unisce sostenibilità e tecnologia

Il supercomputer CRESCO8 di ENEA sarà realizzato in collaborazione con Lenovo e...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore