Il Grand Hotel National di Lucerna è stato inaugurato quasi 150 fa da due leggendari nomi del mondo dell’hotellerie e dell’ospitalità: César Ritz, “king of hoteliers, and hotelier to kings”, e Auguste Escoffier, rinomato cuoco francese fondatore della rivista L’Art Culinaire. L’affascinante architettura del Grand Hotel National troneggia sulle sponde del lago di Lucerna e richiama l’atmosfera e l’architettura dei castelli francesi dei secoli XVII e XVIII, così come quella dei palazzi del Rinascimento.
A eccezione di alcune modifiche interne, necessarie per il mantenimento e la fruibilità dell’edificio, le parti principali – atrio, sala da pranzo, scala e facciata – sono state mantenute nello stile originale del Rinascimento francese. Nel corso degli anni la sostanza costruttiva della facciata è stata però deteriorata dall’azione degli agenti atmosferici, la cui particolare aggressività è determinata dalla vicinanza del lago: tracce di umidità, crepe e muschio ne rovinavano la bellezza, mettendone a repentaglio anche la tenuta.
La sfida più grande in fase di restauro della facciata è stata sicuramente rappresentata dai numerosi dettagli e decori che caratterizzano i balconi, realizzati a mano ai tempi della costruzione dell’edificio. Per proteggerli dall’azione degli agenti atmosferici, dal deterioramento e dalle infiltrazioni d’acqua, è stato usato Triflex BTS-P, un sistema di impermeabilizzante a base di resina liquida (PMMA) resistente all’usura, sviluppato espressamente per balconi, portici e terrazze soggetti a sollecitazioni meccaniche puntuali massime. Il sistema impermeabilizzante Triflex, armato con tessuto non tessuto, utilizzato su tutti i balconi dell’hotel, protegge gli elementi costruttivi portanti in modo sicuro ed è stato selezionato per i suoi vantaggi:
- tempi di indurimento brevi;
- superficie finale senza giunti e saldature;
- perfetta impermeabilizzazione di dettagli anche complicati;
- resistenza all’idrolisi e alle aggressioni degli agenti atmosferici;
- possibilità di posa su vecchie impermeabilizzazioni senza la necessità di demolire la struttura preesistente;
- efficacia di tempi e costi per interventi su edifici di grandi dimensioni e di grande importanza storica;
- intervento che non altera le caratteristiche originali dell’edificio.
IL RESTAURO DEL TETTO DEL PALACE HOTEL DI USEDOM. Quasi nessun hotel sulla costa baltica può contare gli anni di storia del Palace Hotel di Usedom. L’edificio, dallo stile tardo classico, è stato inaugurato nel maggio del 1900, dopo un periodo di costruzione durato due anni. Questo hotel a 5 stelle, edificio storico protetto e importante patrimonio culturale dell’isola di Usedom, con il passare degli anni ha subito danni legati a problemi di impermeabilizzazione del tetto: la copertura del tetto si è deteriorata e non è più stata in grado di isolare la struttura sottostante.
A questo si è aggiunta l’insufficiente ventilazione, che ha portato a un’infiltrazione di umidità che ha causato un significativo danno a numerose camere dell’albergo. Nella ristrutturazione del tetto dell’edificio il progetto prevedeva la completa preservazione dell’aspetto originale, con la copertura in lamiera di zinco titanica.
La società appaltatrice dei lavori, sensibile alla delicatezza dell’intervento, ha optato per l’impiego del sistema impermeabilizzante liquido Triflex ProDetail, ideale per impermeabilizzare il tetto della struttura con le massime prestazioni anche nella gestione dei dettagli più complessi. Le classiche coperture bituminose – a differenza dei sistemi Triflex – creano infatti punti di giuntura che permettono l’infiltrazione di acqua e umidità. La natura liquida del sistema Triflex ha consentito di impermeabilizzare la copertura senza creare punti di giuntura, che avrebbero potuto causare infiltrazioni di acqua e umidità. Il risultato finale è una nuova impermeabilizzazione che protegge la copertura e la grondaia originale che circonda la superficie del tetto.