“Linea guida per la progettazione, l'installazione, la messa in servizio, la verifica funzionale, l'esercizio e la manutenzione dei sistemi di rivelazione fumo ad aspirazione”: è il titolo del progetto di norma UNI1601539, futuro rapporto tecnico, di competenza del GL 04 “Sistemi automatici di rivelazione di incendio” della Commissione Protezione attiva contro gli incendi.
Il progetto intende fornire a tutti gli operatori interessati un utile strumento di lavoro per l'applicazione più puntuale della norma UNI 9795 in materia di sistemi di rivelazione di fumo ad aspirazione e campionamento.
La linea guida specifica i requisiti relativi alla progettazione, l'installazione, la messa in servizio, la verifica funzionale, l'esercizio e la manutenzione dei sistemi di rivelazione fumo ad aspirazione interconnessi agli impianti di rivelazione e allarme incendio, così come definito nella norma UNI 9795 e per la parte relativa alla manutenzione quanto specificato nella norma UNI 11224. Il TR identifica le categorie del sistema di aspirazione in accordo alla norma UNI EN 54-20 e le loro tipiche applicazioni.
Il progetto di trova nella fase dell’inchiesta pubblica finale, che scadrà il prossimo 8 agosto.