Infissi

Sistemi schermanti in vetrocamera integrati con comando vocale

A MADE expo 2019, Pellini SpA ha presentato un’evoluzione della sua gamma ScreenLine: l’integrazione con dispositivi di comando vocale

giovedì 28 marzo 2019 - Redazione Build News

Schermata 2019-03-28 alle 11.25.54

I sistemi schermanti in vetrocamera ScreenLine® di Pellini SpA sono realizzati tramite l’interposizione di una schermatura solare all’interno di una vetrata isolante. La movimentazione della tenda, sia essa manuale o elettrica, non altera le proprietà isolanti della vetrocamera e avviene in un ambiente totalmente sigillato, garantendo in tal modo assoluta protezione da sporco, polvere e agenti atmosferici, senza necessità di manutenzione.

A MADE expo 2019, Pellini SpA ha presentato un’ulteriore evoluzione nella gamma ScreenLine: l’integrazione con dispositivi di comando vocale. Tali sistemi, tra i quali figura Amazon Alexa, ora possono essere utilizzati per sollevare e orientare le tende motorizzate ScreenLine in assenza di pulsanti, telecomandi o smart device. Dopo una breve fase di apprendimento, il dispositivo è in grado di riconoscere il comando pronunciato dall’utente e di tradurlo in azionamento della schermatura. Questa soluzione affianca un’altra innovazione nell’ambito dell’Internet of Things già disponibile tra gli accessori ScreenLine, la ScreenTronic App, che permette di movimentare una o più tende, in contesti residenziali, pubblici e commerciali dotati di rete LAN o domotica, attraverso un semplice movimento su smartphone o tablet, con la possibilità di impostare in pochi secondi infinite configurazioni e scenari.

Un’altra novità presentata a MADE 2019 è la nuova versione della gamma Sliding. Si tratta di una schermatura integrata comandata tramite lo scorrimento verticale di un cursore magnetico, progettato da designer professionisti e collocato sul bordo destro o sinistro del vetro, che incontra particolare favore anche negli ambienti che richiedono un’igiene rigorosa (ospedali, studi medici e scuole) grazie al trattamento antibatterico brevettato Sanitized® agli ioni d’argento applicato al cursore. Del sistema esistente è stata ampliata la fattibilità e migliorata l’estetica, è stata introdotta una versione in camera da 22 mm ed una, aggiuntiva, con tessuto plissettato in luogo della veneziana. Il prodotto è stato inoltre dotato di profili in materiale plastico con maggiore resistenza alle alte temperature e privo di piombo (nel rispetto della normativa REACH), dunque con un ridotto impatto sull’ambiente.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Approfondimenti
Schermature solari, a cosa servono e quanto permettono di risparmiare

Grazie alle schermature solari è possibile risparmiare sulle bollette di casa. Ma...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Infissi copertina articolo
Nuova generazione di finestre in PVC e PVC/alluminio

Presentata in anteprima al Klimahouse 2020, KF250 strizza l’occhio ai progetti architettonici...

Infissi copertina articolo
Sistema scorrevole di serramenti in alluminio

Schüco ASE 51 Panorama Design è il nuovo sistema di serramenti di...

Dello stesso autore