Solare, fotovoltaico e schermature solari

Sistemi solari termodinamici e fotovoltaici con accumulo per co-generazione e flessibilità di rete: al via il progetto Solargrid

Il progetto vede la partecipazione di 9 partner, tra imprese, università, enti e organismi di ricerca operanti nel campo energetico ed è coordinato da ENEA

lunedì 26 luglio 2021 - Redazione Build News

enea-impianto-prova-collettori-solari-csp

È partito il progetto SOLARGRID (Sistemi sOlari termodinamici e fotovoLtaici con Accumulo peR co-GeneRazIone e flessibilità Di rete) sviluppato con il cofinanziamento dell’Unione europea, tramite il fondo PON Ricerca e Innovazione 2014-2020.

Il progetto è finalizzato allo sviluppo e ottimizzazione di tecnologie, componenti e sistemi avanzati per la produzione, stoccaggio e gestione distribuita di energia elettrica e termica da impianti solari fotovoltaici e termoelettrici a concentrazione.

Il progetto è, inoltre, corredato da soluzioni di ibridizzazione/integrazione con impianti convenzionali e non, dotati di sistemi di accumulo energetico distribuito, per la produzione combinata di elettricità e calore, e per l’integrazione nelle reti elettriche in modalità Smart Grid.

Il progetto vede la partecipazione di 9 partner, tra imprese, università, enti e organismi di ricerca operanti nel campo energetico ed è coordinato da ENEA.

L'obiettivo generale sarà perseguito attraverso i seguenti target specifici:

- Miglioramento delle performance energetiche e dell’affidabilità di sistemi e dei singoli componenti degli impianti CSP e CPV, grazie all’identificazione e allo sviluppo avanzato di soluzioni tecnologiche.

- Incremento della capacità di accumulo termico e, quindi della flessibilità di utilizzo del calore, grazie alla sperimentazione, alla modellazione e allo sviluppo di componenti per i sistemi di accumulo energetico.

- Individuazione delle configurazioni a elevato trade-off economico/prestazionale e ottimizzazione dei parametri di soluzioni avanzate di ibridizzazione/integrazione con sistemi energetici convenzionali e non, dotati di sistemi di accumulo energetico, integrati in rete.

- Integrazione dei sistemi di produzione, in presenza di accumulo distribuito, all’interno di microreti energetiche, per la fornitura di servizi energetici, di tipo elettrico e termico, e conseguente sviluppo di strategie di controllo e gestione.

- Individuazione di soluzioni eco-efficienti delle diverse tecnologie presentate, attraverso valutazioni di tipo LCC (Life Cycle Costing) e LCA (Life Cycle Assessment).

I risultati della ricerca, le soluzioni tecnologiche e le strategie di controllo e gestione individuate saranno, inoltre, validate in campo, mediante attività sperimentali su dimostratori che saranno opportunamente aggiornati, se esistenti, o da realizzare ex-novo.

https://www.solargrid-project.eu/news-ed-eventi/e-partito-il-progetto-solargrid.html

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Fotovoltaico: un registro nazionale per promuovere l’energia sostenibile

In collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy...


Tecnologie innovative
Un supercomputer che unisce sostenibilità e tecnologia

Il supercomputer CRESCO8 di ENEA sarà realizzato in collaborazione con Lenovo e...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore