Ultime notizie

Sistri, CNA: “Sospendere il pagamento del contributo annuale”

Il presidente Vaccarino: “Il Milleproroghe è l’occasione per porre fine a un’autentica vessazione per le imprese”

mercoledì 3 febbraio 2016 - Redazione Build News

sistri_cna

Per il presidente della Cna, Daniele Vaccarino, il decreto Milleproroghe “rappresenta l’occasione opportuna per porre fine a una ingiustizia che si è trasformata negli anni in autentica vessazione: occorre introdurre un correttivo per evitare che, dal prossimo primo aprile, le imprese siano nuovamente costrette a pagare il contributo annuale per il Sistri, un sistema di tracciabilità dei rifiuti pericolosi che ha mostrato di non funzionare, tanto da rimanere inoperativo da sette anni”.

“Per la quinta volta – sottolinea Vaccarino – le imprese dovrebbero sobbarcarsi gli oneri di un sistema mai partito, con uno spreco ingiustificato di risorse che vengono sottratte agli investimenti e, dunque, alla crescita e all’occupazione. Ci attendiamo – conclude il presidente della Cna – che la politica intervenga immediatamente per evitare alle imprese di sostenere, ancora una volta, il pagamento di un contributo immotivato e per realizzare in tempi rapidi un sistema semplice ed efficiente di tracciabilità dei rifiuti pericolosi”.

DL N. 210/2015 ALL'ESAME DEL PARLAMENTO. Ricordiamo che l'articolo 8, comma 1 del decreto legge n. 210/2015 – Milleproroghe – ora all'esame del Parlamento per la conversione in legge, proroga di un anno, fino al 31 dicembre 2016, il periodo in cui continuano ad applicarsi gli adempimenti e gli obblighi relativi alla responsabilità della gestione dei rifiuti, al catasto dei rifiuti, ai registri di carico e scarico, nonché al trasporto dei rifiuti, antecedenti alla disciplina relativa al sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (Sistri).

Nello stesso periodo, quindi per tutto il 2016, non si applicano le sanzioni relative al Sistri diverse da quelle concernenti l'omissione dell'iscrizione al Sistema e del pagamento del contributo per l'iscrizione. Queste sanzioni, previste dai commi 1 e 2 dell'articolo 260-bis del D.Lgs. n. 152/2006, sono operative dal 1° aprile 2015.

Infine, viene prorogato fino al 31 dicembre 2016 il termine finale di efficacia del contratto con l’attuale concessionaria del Sistri - Selex Service Management S.p.A. - e la data fino alla quale è garantito alla società l'indennizzo dei costi di produzione consuntivati.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore