Ultime notizie

Sistri e Mud 2016, gli adempimenti in scadenza il 30 aprile

Pagamento del contributo annuale Sistri e presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale

venerdì 29 aprile 2016 - Redazione Build News

1_sistri_rimborsi

Scade domani, 30 aprile 2016, il termine per il pagamento del contributo annuale Sistri (Sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti speciali e pericolosi) relativo al 2016.

Sono tenuti al versamento del contributo i soggetti obbligati e i soggetti che aderiscono volontariamente al Sistema.

I contributi Sistri possono essere versati presso qualsiasi ufficio postale, mediante versamento dell'importo dovuto sul conto corrente postale; o presso gli sportelli del proprio istituto di credito, tramite bonifico bancario.

Ricordiamo che il decreto Milleproroghe (decreto-legge 30 dicembre 2015, n. 210, convertito nella legge n. 21/2016) ha prorogato di un anno, ossia fino al 31 dicembre 2016, rispettivamente il periodo in cui continuano ad applicarsi gli adempimenti e gli obblighi relativi alla gestione dei rifiuti antecedenti alla disciplina del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti – Sistri e non si applicano le sanzioni relative al sistema medesimo, nonché il termine finale di efficacia del contratto con l'attuale concessionaria del Sistri.

Sono inoltre dimezzate le sanzioni concernenti l'omissione dell'iscrizione al Sistema e del pagamento del contributo per l'iscrizione stessa (previste dai commi 1 e 2 dell'articolo 260-bis del D.Lgs. 152/2006 e applicabili dal 1° aprile 2015). Tale riduzione opera fino al 31 dicembre 2016 e comunque non oltre il collaudo con esito positivo della piena operatività del nuovo sistema di tracciabilità individuato a mezzo di procedure ad evidenza pubblica (bandite dalla Consip S.p.A. il 26 giugno 2015).

MUD 2016. Sempre domani 30 aprile scade il termine di presentazione del Mud (modello unico di dichiarazione ambientale): le imprese e le amministrazioni tenute a farlo devono servirsi dei moduli e delle indicazioni riportati nel decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 20 dicembre 2012, pubblicato in “Gazzetta ufficiale” il 29 dicembre.

Il nuovo modello unico sostituisce il precedente ed è costituito da sei “comunicazioni”: rifiuti speciali, veicoli fuori uso, imballaggi, Raee (rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche), rifiuti urbani “assimilati e raccolti in convenzione”, produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Aee).

Per la presentazione del Mud in via telematica si può usare il software per la compilazione messo a disposizione da Unioncamere oppure, se si adoperano altri tipi di software, il file trasmesso deve rispettare le indicazioni contenute nel documento, pubblicato sul sito del ministero dell’Ambiente.

Per info clicca qui

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore