Possibilità per i Comuni di impiegare le risorse già stanziate per i lavori di ristrutturazione degli edifici scolastici e di rinviare fino al 31 dicembre 2017 il pagamento degli interventi.
È questa una delle misure contenute nel decreto Milleproroghe, approvato questa mattina dal Consiglio dei ministri. Il provvedimento è atteso in Gazzetta Ufficiale per domani.
PROROGA AL 30 GIUGNO 2017 PER LE TERMOVALVOLE. Nel provvedimento c'è anche il rinvio al 30 giugno 2017 del termine – attualmente fissato al prossimo 31 dicembre – entro il quale nei condominii occorre installare sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore, previa verifica che tale installazione determini efficienza di costi e risparmio energetico.
Pochi giorni fa, Confedilizia – reiterando un’azione svolta nei confronti del precedente Governo – aveva scritto al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per segnalare che in molti edifici non è stato possibile adempiere a quanto imposto dalla legge a causa del ritardo con cui è stato approvato il decreto che ha modificato le regole applicabili e dell’impossibilità materiale, per le imprese, di soddisfare le innumerevoli richieste. Con il conseguente rischio dell’applicazione di forti sanzioni – da 500 a 2.500 euro per ciascuna unità immobiliare – nei confronti di moltissimi proprietari di casa.
“Diamo atto al Governo – ha dichiarato il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa – di aver posto rimedio, pur con le difficoltà derivanti dai vincoli europei, ad un problema che aveva creato forte allarme nelle famiglie, come testimoniato dalle continue segnalazioni delle nostre Associazioni territoriali impegnate nella quotidiana attività di assistenza ai condominii. I sei mesi in più a disposizione potranno consentire, ai tanti proprietari e amministratori condominiali in difficoltà per colpe non a loro addebitabili, di attivarsi fin d’ora per svolgere il complesso iter necessario per l’applicazione della normativa.”
QUARTA PROROGA PER IL SISTRI IN ATTESA DELLA PRONUNCIA DEL TAR LAZIO SULLA GARA. Per quanto riguarda il Sistri (Sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti speciali e pericolosi), la sua entrata in vigore è rimandata di un anno – non oltre il 31 dicembre 2017 - così come le relative sanzioni. Per il 2017 rimane dunque confermato il doppio regime cartaceo e informatizzato e il congelamento delle sanzioni in caso di inadempienze.
ONERI DI SISTEMA. Il Milleproroghe fa slittare dal 1 gennaio 2016 al 1 gennaio 2018 la scadenza per l'adeguamento da parte dell'Aeegsi (Autorità per l'energia) della struttura di imputazione degli oneri di sistema per i clienti non domestici alla struttura non progressiva in vigore per le tariffe di rete e misura.
RINNOVABILI TERMICHE NEI NUOVI EDIFICI, SLITTA AL 2018 L'AUMENTO DAL 35% AL 50% DELL'OBIETTIVO. Per quanto riguarda gli edifici di nuova costruzione, l'aumento dal 35% al 50% dell'obiettivo di rinnovabili termiche viene rinviato al 2018.