Nel portale del Minambiente dedicato al Sistri (Sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti speciali e pericolosi) è stato pubblicato l'aggiornamento del documento “Caso d'uso: gestione rifiuti respinti” (Ver. del 7 dicembre 2016).
In fase di compilazione della sezione di propria competenza della scheda di movimentazione, il Destinatario può indicare, direttamente oppure a seguito di verifica analitica, uno dei seguenti esiti:
- Rifiuto accettato;
- Rifiuto parzialmente accettato;
- Rifiuto respinto.
In particolare, nel momento in cui il Destinatario determina l’esito della movimentazione attraverso la compilazione e firma della Scheda di Movimentazione nella sezione di propria competenza, il Sistema invia automaticamente al Produttore una mail PEC di notifica recante tutte le informazioni relative alla movimentazione e, quindi, all’esito della stessa.
Nel seguito del documento sono illustrate le azioni che, a partire dall’esito della movimentazione indicato dal Destinatario, in particolare “Rifiuto respinto” e “Rifiuto parzialmente accettato”, il Produttore è tenuto ad effettuare per la corretta gestione operativa di tali fattispecie.
In entrambi i casi, “Rifiuto respinto” e “Rifiuto parzialmente accettato”, il Produttore può optare per il rientro presso la propria sede oppure per una movimentazione verso altro destinatario dei rifiuti respinti, ovvero del quantitativo non accettato.
Ai fini della tracciabilità deve essere sempre generata una nuova Scheda di movimentazione indicando, in aggiunta ai dati richiesti per la procedura ordinaria, le informazioni relative alla collocazione dei rifiuti respinti.
Il Produttore definisce pertanto i termini della nuova movimentazione individuando il Trasportatore (il medesimo o altro Trasportatore) e la nuova destinazione del rifiuto respinto (rientro presso la propria sede oppure altro Destinatario).