Aziende

SMA, i risultati post-Intersolar Europe 2015

Tra le principali novità la collaborazione con Siemens e le innovazioni tecnologiche per tutte le applicazioni fotovoltaiche

mercoledì 1 luglio 2015 - Erika Seghetti

SMA_Booth_Intersolar
SMA Solar Technology AG (SMA) ha annunciato durante Intersolar Europe la collaborazione con Siemens nel settore dei grandi impianti fotovoltaici. Sul mercato internazionale, i due partner saranno in grado di offrire ai clienti,  in un’unica fornitura, soluzioni e servizi completi e personalizzati, sia lato CC sia per il collegamento alla rete. Come prima dimostrazione di questa collaborazione, SMA ha presentato in fiera una nuova soluzione chiavi in mano, che coniuga un inverter centralizzato SMA da 2,5 Megawatt, un trasformatore di media tensione e una cella di media tensione Siemens, il tutto in un unico container di dimensioni standard.
Anche le altre innovazioni di SMA, dal Sunny Boy 1.5/2.5 per piccoli impianti FV, alla gestione energetica residenziale con SMA Smart Home, fino alle nuove soluzioni per aziende, hanno suscitato l’interesse dei visitatori.

Intersolar Europe è stata un vero successo per SMA. La nostra collaborazione con Siemens nell’ambito dei grandi impianti FV è stata apprezzata da tutti. La prima soluzione tecnologica messa a punto dalle due aziende, la Medium Voltage Power Station 2200SC/2500SC, ha subito attratto l’attenzione del pubblico. Inoltre, grande successo hanno riscosso anche tutte le altre soluzioni da noi proposte  in ambito fotovoltaico”, spiega Jürgen Reinert, Board Member Technology di SMA.

Piccoli impianti

Per i piccoli impianti fotovoltaici, SMA ha presentato Sunny Boy 1.5/2.5, un inverter completamente nuovo che consente un elevato autoconsumo e che può essere collegato molto facilmente alla rete domestica. La sua ergonomicità, il suo ampio range di tensione d’ingresso, da 80 V a 600 Volt, e il suo sistema di comunicazione all’avanguardia offrono inoltre numerosi vantaggi durante l’installazione e la messa in servizio. La comunicazione diretta con SMA Energy Meter permette la limitazione della potenza nominale dell’impianto come  richiesta dalla normativa tedesca.

Smart Home

Per quanto riguarda la gestione energetica intelligente con SMA Smart Home, fondamentale è stata la collaborazione con uno dei massimi specialisti di domotica, Plugwise. Oltre alla possibilità di eseguire sia un monitoraggio energetico, grazie alle prese radiocomandate SMA e ai moduli di misurazione universali, che un monitoraggio dei singoli dispositivi elettrici collegati, il sistema domotico per la casa di Plugwise, specializzata nei sistemi di home management e nuovo partner di SMA, permette di  monitorare anche riscaldamento, qualità e temperatura interna dell’aria e illuminazione.

Soluzioni per applicazioni commerciali

Per quanto riguarda gli impianti commerciali, SMA presenta una nuova soluzione con l’inverter Sunny Tripower 60, che garantisce un elevato livello di efficienza e massima flessibilità di progettazione. Gli installatori potranno beneficiare sia della pratica messa in servizio che dei costi di manutenzione ridotti. SMA completa la famiglia Sunny Tripower (STP) con STP 20000TL/25000TL, che aggiunge oggi le nuove funzioni di gestione della rete “Integrated Plant Control” e “Q on Demand 24/7”. Inoltre, per l’unità di comunicazione centralizzata per il monitoraggio, rilevamento dati e controllo di piccoli impianti fotovoltaici commerciali fino a un massimo di 25 inverter, SMA introduce sul mercato il nuovo SMA Cluster Controller, che si affianca alle soluzioni standard per i grandi impianti fotovoltaici.
Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Aziende
Intersolar 2018, ABB presenta la gamma di soluzioni fotovoltaiche

Le soluzioni fotovoltaiche dell'azienda saranno protagoniste a Intersolar Europe, che si terrà...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...