Anche le altre innovazioni di SMA, dal Sunny Boy 1.5/2.5 per piccoli impianti FV, alla gestione energetica residenziale con SMA Smart Home, fino alle nuove soluzioni per aziende, hanno suscitato l’interesse dei visitatori.
Intersolar Europe è stata un vero successo per SMA. La nostra collaborazione con Siemens nell’ambito dei grandi impianti FV è stata apprezzata da tutti. La prima soluzione tecnologica messa a punto dalle due aziende, la Medium Voltage Power Station 2200SC/2500SC, ha subito attratto l’attenzione del pubblico. Inoltre, grande successo hanno riscosso anche tutte le altre soluzioni da noi proposte in ambito fotovoltaico”, spiega Jürgen Reinert, Board Member Technology di SMA.
Piccoli impianti
Smart Home
Per quanto riguarda la gestione energetica intelligente con SMA Smart Home, fondamentale è stata la collaborazione con uno dei massimi specialisti di domotica, Plugwise. Oltre alla possibilità di eseguire sia un monitoraggio energetico, grazie alle prese radiocomandate SMA e ai moduli di misurazione universali, che un monitoraggio dei singoli dispositivi elettrici collegati, il sistema domotico per la casa di Plugwise, specializzata nei sistemi di home management e nuovo partner di SMA, permette di monitorare anche riscaldamento, qualità e temperatura interna dell’aria e illuminazione.Soluzioni per applicazioni commerciali
Per quanto riguarda gli impianti commerciali, SMA presenta una nuova soluzione con l’inverter Sunny Tripower 60, che garantisce un elevato livello di efficienza e massima flessibilità di progettazione. Gli installatori potranno beneficiare sia della pratica messa in servizio che dei costi di manutenzione ridotti. SMA completa la famiglia Sunny Tripower (STP) con STP 20000TL/25000TL, che aggiunge oggi le nuove funzioni di gestione della rete “Integrated Plant Control” e “Q on Demand 24/7”. Inoltre, per l’unità di comunicazione centralizzata per il monitoraggio, rilevamento dati e controllo di piccoli impianti fotovoltaici commerciali fino a un massimo di 25 inverter, SMA introduce sul mercato il nuovo SMA Cluster Controller, che si affianca alle soluzioni standard per i grandi impianti fotovoltaici.